martedì 16 maggio 2017

Sabato 20 maggio prosegue l'omaggio a San Nicola dell'EurOrchestra. Le pianiste Angela Montemurro e Rosanna Giove accompagneranno la voce recitante di Paola Martelli in "Music for melologue".



Prosegue l'omaggio a San Nicola dell'EurOrchestra nel corso della stagione di eventi del 2017.Sabato 20 maggio alle 21 l'Auditorium Vallisa di Bari per il Piano Festival San Nicola le pianiste Angela Montemurro e Rosanna Giove accompagneranno la voce recitante di Paola Martelli (nella foto) in "Music for melologue".
Il melologo è una composizione musicale che, molto in voga dal Settecento in poi, vede la compresenza della recitazione e del commento musicale, appositamente scritto dall'autore per il testo che viene recitato, non cantato, e che spesso è ingabbiato metricamente, in modo da esser goduto in piena unità con la musica.  
Il Concerto, ideato da Francesco Lentini e Angela Montemurro, direttori artistici dell'Eurorchestra, è dedicato ai melologhi scritti da alcuni compositori francesi della seconda metà dell’800 tra cui Thomè, Pessard, Rousseau, Villain. E ancora, a brevi poemetti di Victor Hugo, Prudhomme o di Guinand, e vedrà anche l’esecuzione delle tre Ballate di Schumann “for Declamation”, su testi di Shelley e di Hebbel. Sarà presentato, inoltre, anche un delicato melologo di Schubert, “Addio alla terra”, su testo di Adolf Pratobevera von Wiesborn. 
E ancora, nel corso del concerto di sabato prossimo, in prima assoluta nei tempi moderni, sarà presentata, nel centocinquesimo anniversario della morte di Giulio Ricordi, fondatore della Casa Editrice Ricordi, che come compositore celava la sua vera identità  sotto lo pseudonimo di Jules Burgmein, la composizione del 1895 “Les Amoureux de Colombine”, su testo di Paul Solange, per pianoforte a quattro mani e voce recitante.
Nel concerto, insieme alle pianiste Montemurro e Giove e all’attrice e regista Paola Martelli come voce recitante, saranno impegnati anche l'attore Michele Cuonzo e la giovane attrice Maria Pia Martelli.

Nessun commento:

Posta un commento