lunedì 15 maggio 2017

Domani terzo appuntamento alla Camerata Musicale Barese, dedicato al genio di Beethoven, con un concerto del Duo Pianistico formato da Giovanna Valente e Concetta Larosa, che eseguiranno la Quinta e Sesta sinfonia, nella trascrizione di Hugo Ulrich.


Terzo appuntamento della rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” con  un concerto del duo pianistico Giovanna Valente   e Concetta Larosa (nella foto) martedì 16 maggio all’Auditorium Vallisa.  Inizio ore 20.45
La rassegna quest’anno celebra il genio di Ludwig Van Beethoven, attraverso l’esecuzione delle sue celebri Nove Sinfonie, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Hugo Ulrich.
Il duo pianistico Valente-Larosa, di recente formazione, e con una sua specifica identità determinata
dal fatto di essere composto da una decana della scuola pianistica di Bari, Giovanna Valente, e da una delle sue migliori e brillanti allieve, Concetta Larosa, anch’essa docente di pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni”, si è subito affermato nel panorama concertistico nazionale ed internazionale per la notevole intesa delle due esecutrici, per la ricchezza e varietà timbrica delle loro esecuzioni, doti queste che hanno catturato l’attenzione e la stima di pubblico e critica. L’esperienza delle pianiste, la solidità tecnica e la duttilità del suono hanno permesso alle due artiste di affrontare repertori a quattro mani e a due pianoforti di qualsiasi periodo storico eseguendo le pagine più importanti e complesse di duo pianistico. I programmi spaziano dagli autori classici ai moderni, dalla musica a soggetto o a tema, dalle trascrizioni di musica sinfonica alle pagine per pianoforte a quattro mani e orchestra. Entrambe sono anche docenti del corso di duo pianistico nell’ambito del percorso di studi di II livello del Conservatorio di Musica“N. Piccinni” di Bari.
In programma la Sinfonia n.5 in do min. op.67 (1808) e la  Sinfonia  n. 6 in  fa  magg. op. 68 (1808).
Costo del biglietto d’ingresso 12  euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908


Nessun commento:

Posta un commento