lunedì 29 maggio 2017

La pianista pugliese Serena Valluzzi vince la 55esima edizione dell'International Piano Competition "Arcangelo Speranza" di Taranto.


International Piano Competition
«Arcangelo Speranza»
Taranto
55a edizione
Vince la pugliese Serena Valluzzi
Seconda classificata la kazaka Oxana Shevchenko
Terzo il giapponese Kaoru Jitsukawa

Una pugliese vince la 55esima edizione dell’International Piano Competition «Arcangelo Speranza». È Serena Valluzzi, di Gioia del Colle, classe 1994, residente a Santeramo in Colle. La pianista succede al russo Feodor Amirov nell’albo d’oro dello storico concorso organizzato dagli Amici della Musica di Taranto. Al secondo posto, un’altra donna, la kazaka Oxana Shevchenko, di trent’anni. Terzo classificato, il giapponese Kaoru Jitsukawa, del 1989.
Il verdetto della giuria internazionale, presieduta da Riccardo Risaliti e composta da Vovka Ashkenazy, Graham Scott, Akemi Alink-Yamamoto e Marco Vincenzi, è giunto nella tarda serata di domenica al termine di una sfida combattutissima tra il quartetto dei finalisti del quale faceva parte l’altro italiano Riccardo Natale. Assegnato nel corso delle semifinali di sabato, il Premio  speciale «Elsa e Peppino Orlando», per la migliore esecuzione di Paisiello, è andato al ventiseienne Andrea Napoleoni, di Bergamo.
L’International Piano Competition, sostenuto da Mibact, Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto con il supporto di Farina Pianoforti e Pascar, laurea, dunque, il vincitore della 55esima edizione al termine di una gara che nel Salone della Provincia di Taranto ha visto inizialmente darsi battaglia trenta iscritti provenienti da Cina, Siria, Giappone, Sud Corea, Spagna, Bielorussia, Polonia e Italia.
Con oltre mezzo secolo di storia, il Concorso Speranza costituisce un punto di riferimento per i grandi talenti di ogni parte del mondo. Fondato nel 1962 e ormai consacrato nel circuito delle più importanti competizioni, l’International Piano Competition non ha mai subito un’interruzione, imponendosi con una continuità che rappresenta uno dei segni di garanzia sul piano della qualità. Ma la manifestazione può vantare anche quella credibilità e autorevolezza che possono essere realmente certificate solo dal successo artistico dei tanti giovani musicisti passati attraverso quest’importante competizione.

Nessun commento:

Posta un commento