martedì 15 luglio 2014

Da domani al via il Film Festival Vieste di Cinema. Ecco gli appuntamenti.


Da domani al via a  Vieste, la “perla del Gargano”,un Festival del cinema innovativo e dedicato alla Nuova Commedia Italiana. Il FilmFestivalVieste avrà come protagonisti i registi e gli interpreti del nostro cinema.
La kermesse è una delle pochissime realtà festivaliere, riuscita a ripartire con il significativo sostegno dell’Assessorato Turismo e Cultura dell’Amministrazione Comunale di Vieste, nonchè alla determinazione dell’organizzatrice generale del Festival, Terry Abbattista della Sol’Eventi, patrocinato da ApuliaFilmCommission.

Si entra nel vivo della manifestazione il 15 Luglio, giorno di apertura del Festival, in cui verranno inaugurate due importanti mostre. La prima è l’attesissima Ritratto di Anna, presentata lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma: una galleria di ritratti organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e dedicata alla indimenticabile Anna Magnani.
La seconda è un’accurata selezione di manifesti del grande cinema italiano dal primo dopoguerra ai nostri giorni. Entrambe allestite presso il Castello Svevo per gentile concessione della Marina Militare e visitabili gratuitamente dalle 19 alle 22
Il 15 dopo il momento istituzionale di apertura delle mostre, viena affidata al comico di Colorado Marco Milano e alla sua irriverente verve la pre-apertura del "porte aperte alla fabbrica dei sogni" che  ospita
In data 16una proiezione speciale dedicata a tutti i vacanzieri che affollano la splendida cittadina del gargano, il film  "Vacanz...ieri, oggi e domani"con la presenza di Lucianna De Falco protagonista del film e  Fabio Massa e Lucio Ciotola attori e regista del film
Il 17 musica e cinema si incontrano nella suggestiva cornice di Vieste dove oltre al duo ensamble di musicisti che ci proporranno le piu belle colonne sonore dei nostri film con  la partecipazione straordinaria della cantante Sara Galimberti
Ancora spettacolo con le performances teatrali di Giovanna Lombardi con un estratto del suo spettacolo "Nannarella"
Il 18  sarà la serata dove verranno presentati i corti realizzati nei laboratori diurni del Porte aperte, poi ancora spettacolo con le coreografie della Fever Dance sulle colonne sonore dei nostri film e le incursioni divertenti  del comico Marco Milano
All’interno del Festival trova spazio nei giorni 16, 17 e 18 il progetto “Porte Aperte alla Fabbrica dei Sogni” grazie al quale giovani appassionati cinefili, affiancati da affermati filmaker, potranno entrare nel vivo della realizzazione di cortometraggi. I lavori saranno girati in tre set ambientati nella Roma Imperiale, nel Medioevo e nel Far West. Le tre scenografie sono state realizzate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, coordinati dai due tutor d’eccezione, i professori Gagliardi e Ferrigno.
Le sceneggiature, nel rispetto rigoroso di ambienti e costumi delle rispettive epoche, vedranno la presenza di validissimi stuntmen e l’utilizzo accurato di effetti speciali; sui set oltre alla presenza di attori professionisti, verranno impiegati figuranti selezionati tramite i casting svolti prima dell’inizio delle riprese.
In ogni serata condotta da Francesca Rettondini verranno presentati i lavori realizzati all’interno dei laboratori del “Porte aperte alla fabbrica dei sogni”

Il 20 e 21 luglio, invece, sarà la volta del Workshop “La ricetta della Nuova Commedia Italiana”. I partecipanti – 15 tra giovani attori, registi, sceneggiatori e montatori –con l’ausilio di due docenti d'eccezione, la casting director Marita D’Elia e il regista Paolo Genovese, compiranno un’interessante ricognizione in questo specialissimo mondo della commedia italiana che da anni è protagonista indiscussa del box office e brilla di una particolare luce che si proverà a focalizzare.
Per iscriversi alle selezioni per il Workshop è necessario inviare foto e curriculum vitae all’indirizzo segreteria@filmfestivalvieste.it, oppure compilare il form presente nel sito www.filmfestivalvieste.it.

Dal 19 al 25 luglio, si entrerà nel vivo della rassegna cinematografica dedicata appunto alla Nuova Commedia Italiana. Ogni sera prima della proiezione nell’Anfiteatro Adriatico, il pubblico potrà incontrare il regista e i protagonisti della pellicola.Questo il calendario degli appuntamenti:
• 19 luglio LA GENTE CHE STA BENE presenta il film l’attrice Emanuela Grimalda
• 20 luglio TUTTA COLPA DI FREUD presenta il regista Paolo Genovese
• 21 luglio UN MATRIMONIO DA FAVOLA  presenta Enrico Vanzina
• 22 luglio SONG E’ NAPULE’ presentano i registi Manetti Bros
• 23 luglio PANE E BURLESQUE presenta la regista Manuela Tempesta
• 24 luglio MALDAMORE ​presenta l’attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiatore Massimo Sgorbani
• 25 luglio CI VORREBBE UN MIRACOLO presenta il regista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli.
  Attesa l’incursione sonora di Riccardo Sinigallia che reduce da Sanremo 2014 darà un piccolo assaggio del concerto previsto in data 09 agosto a Vieste nella serata dedicata ai Manetti Bros del 22 Luglio
L’appuntamento finale del Festival sarà con l’assegnazione del prestigioso Premio “Carlo Nobile”, dedicato alla memoria del fondatore del festival, riconoscimento assegnato nelle precedenti edizioni a registi del calibro di Sergio Rubini e Giuseppe Piccioni.

Nessun commento:

Posta un commento