mercoledì 2 luglio 2014

Stasera a Fiesole omaggio a Claudio Monteverdi


Stasera, 2 luglio alle ore 21.00 la magica e misteriosa atmosfera dei resti del tempietto etrusco-romano sarà l’inedita cornice della Serata monteverdiana che l’Estate Fiesolana promuove in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.
Questa meno nota porzione del sito archeologico, che affianca a sinistra il Teatro Romano, offre uno spazio ideale per celebrare l’artista che –oltre 400 anni fa– seppe rivoluzionare il linguaggio della musica occidentale, segnando il passaggio dall’arte rinascimentale a quella barocca. Di Claudio Monteverdi (1567-1643) ascolteremo tre diversi lavori: la lettera amorosa Se i languidi miei sguardi, cantata a voce sola in genere rappresentativo, alcune scene daL’incoronazione di Poppea ed infine il notissimo Combattimento di Tancredi e Clorinda.

La realizzazione di questo appuntamento musicale si inquadra nelle iniziative volte a celebrare il 40esimo anno di attività della Scuola di Musica di Fiesole, e vuole dare rilievo all’Opera Workshop di Claudio Desderi, che a partire dal 1988 non ha mai cessato di curare numerose ed importanti produzioni operistiche, volte alla formazione dei giovani cantanti.
Da questo sforzo è nato un nutrito gruppo di cantanti che si sono distinti nei più prestigiosi palcoscenici del mondo. Insieme ad alcuni dei più giovani allievi, parteciperanno alla serata monteverdiana, nello spirito dell’omaggio alla Scuola, anche Umberto ChiummoMaria Costanza NocentiniMilena StortiMaurizio LeoniAlvaro LozanoSilvia Mazzoni, che dopo aver seguito questo percorso formativo sono oggi artisti affermati.
La regia è affidata alla fantasia di Matelda Cappelletti, i costumi sono di Massimo Poli e le luci di Lucilla Baroni. Per le scene da L’incoronazione di Poppea la parte strumentale sarà realizzata con Live Electronics dalla geniale creatività di Leonardo Pieri, mentre nel Combattimento saranno impegnati alcuni fra i più promettenti giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di Edoardo Rosadini.

Ingresso Intero 10 € ridotto 7 €
Prevendite circuito regionale boxoffice

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it


Nessun commento:

Posta un commento