venerdì 25 luglio 2014

"la Puglia nei Castelli" a Mola di Bari (25 - 27 luglio 2014)


Da stasera a domenica 27 luglio, al Castello Angioino di Mola di Bari, la Fondazione Nikolaos, l'onlus da anni impegnata a promuovere e valorizzare l’arte e la cultura, organizza la seconda tappa della rassegna culturale «La Puglia nei Castelli», la serie di manifestazioni che animano l’estate pugliese e diretta artisticamente da Michelangelo Busco. 

La tappa di Mola di Bari - che segue la suggestiva anteprima svoltasi al Castello Normanno-Svevo di Bari lo scorso 7 giugno e la prima tappa svoltasi lo scorso weekend nel Castello Carlo V di Monopoli​ - prenderà il via stasera alle 18,30 all'interno del Castello Angioino dove sarà possibile visitare l'apertura della mostra organizzata da «La Grafite», Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto. A partecipare con estemporanee di disegno saranno docenti e allievi affiancati da autori locali; ci sarà anche un'esposizione di alcuni tra i più importanti autori pugliesi del settore. Sarà presentato inoltre il nuovo Grafite Contest «La Puglia nei Castelli», concorso per fumettisti con borse di studio per iscriversi alla Scuola, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos. 
Domani 26 Luglio, nell'anfiteatro antistante al​ Castello Angioino di Mola di Bari, alle 20 sarà presentato il libro «Punto e a capo ... in nome dell'amore», a cura di Patrizia Rossini​ (Ed. Gelsorosso).
A seguire, alle 21,30 andrà in scena l'Anonima G.R., guidata da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, con «L'Avaro», una straordinaria rilettura della commedia di Molière.
Domenica 27 luglio alle 21, sempre nell'anfiteatro antistante al Castello Angioino, si esibirà in un recital solistico il pianista Mirko Signorile, con il concerto dal titolo «Soundtrack Cinema», dedicato alla musica per film. Tutte le manifestazioni de «La Puglia nei Castelli» sono a ingresso libero. 
Le serate di domani 26 e domenica 27 luglio si concluderanno nel borgo antico e nel castello di Mola di Bari con l'evento enogastronomico "Il Castello, il Mare e i Giardini: Mola in Festa" che, organizzato dal Gal Sud Est-Barese, vedrà in programma esposizioni di​ abiti ​medievali e degustazioni di prelibatezze prodotte da aziende artigiane del territorio
​.​
Nella riscrittura de «L'Avaro», curata da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, si è voluto lasciare inalterata la storia, le ambientazioni e l’epoca, puntando su dialoghi e ritmi scenici dinamici, che più riflettono i nostri tempi, dando allo spettacolo scioltezza e scorrevolezza. La loro comicità si arricchisce di tutti i meccanismi e i contenuti dell’opera di Molière, sempre contemporaneo nel tracciare i caratteri, i vizi e le virtù dei vari personaggi. Nel cast, oltre a Marmone e Schiavarelli, ci sono anche Mimmo Pesole, Antonella Di Noia, Lia Cellamare, Gianni Vezzoso, Massimiliano Mortara. 
«I castelli sono luoghi suggestivi - spiega Mirko Signorile (nella foto) -, parlano di un tempo passato e riempiono di bellezza il luogo, la città, la terra dove posano le loro fondamenta. Il cinema ha da sempre fatto tesoro dei castelli, del loro evocare, del loro imperativo esistere. Ed è a questo aspetto che sarà dedicato il concerto «Soundtrack Cinema», un viaggio musicale alla ricerca di colonne sonore che possano portarci in un altro luogo del vivere ed in questo luogo, ci conducano ad un’altra esperienza del tempo. Un percorso che toccherà autori come Morricone («Nuovo Cinema Paradiso»), Nicola Piovani («La vita è bella»), Alex North («Spartacus»), Ryuichi Sakamoto («Furyo»), Michel Legrande («The Thomas Crown Affair»), Gato Barbieri («Ultimo tango a Parigi»), passando per brani originali scritti pensando ad «immagini in movimento».


Tutte le manifestazioni de «La Puglia nei Castelli» sono a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento