lunedì 7 luglio 2014

Programma Europa Creativa: risorse dalla Puglia per sfondare nel mercato europeo!


ll Programma Europa Creativa è il programma dell’Unione Europea nato per permettere ai settori culturali e creativi di cogliere appieno le potenzialità offerte dal mercato unico. Nello specifico, il programma combina i meccanismi del sostegno fino a questo momento separati, dei settori culturali e audiovisivi in Europa con uno sportello unico aperto a tutti i settori. Europa Creativa continuerà a rispondere alle esigenze particolari dell’industria audiovisiva attraverso il sottoprogramma MEDIA, ma l’esistenza di un unico programma quadro consentirà di massimizzare le sinergie tra i diversi settori e realizzare guadagni di efficienza. 
Con un fondo di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, il programma intende supportare migliaia di progetti, tra cui quelli riguardanti la cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno dell’UE, le piattaforme di operatori culturali che promuovono artisti emergenti e che stimolano una programmazione europea, le reti che aiutano i settori culturali e creativi, la traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE. 

Europa Creativa pone al centro dei propri obiettivi lo sviluppo e il sostegno all’audiovisivo.  Il programma prevede: il sostegno dello sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo; lo sviluppo di opere di finzione, di animazione e di documentari per i mercati televisivi e per le piattaforme europee; la distribuzione e la vendita di opere audiovisive dentro e fuori l’Europa; il sostegno a festival cinematografici che promuovono film europei e, particolarmente strategici - in un periodo di forte crisi dei mercati produttivi – il supporto ai  fondi per la co-produzione internazionale di film. 
Europa Creativa si basa sul successo dei programmi MEDIA, MEDIA Mundus e CULTURA e protegge e promuove la diversità culturale e linguistica contribuendo a realizzare gli obiettivi europei di una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
Nello specifico il programma MEDIA finanzia progetti di: Formazione, Sostegni ai produttori, Videogames, Distribuzione, Promozione, Festival, Distribuzione on line, Esercizio, Audience Development e Fondi di Coproduzione Internazionale. 
A partire da gennaio 2014, i rispettivi network dei precedenti Programmi Cultura e MEDIA, sono confluiti in un unico network denominato Creative Europe Desk - cofinanziato dalla Commissione Europea e da risorse nazionali e regionali - per promuovere il Programma Europa Creativa nei Paesi partecipanti e offrire informazioni e assistenza gratuita ai professionisti e alle imprese dei settori culturali e creativi. 
Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è formato dall’Ufficio Cultura (ex Cultural Contact Point Italy) responsabile del Sottoprogramma Cultura e dagli Uffici Media di Roma e di Torino, attualmente responsabili del Sottoprogramma Media e gestiti da Mibact e Istituto Luce Cinecittà srl. 
Da luglio 2014 sarà inaugurato un nuovo Ufficio Media a Bari, il primo nell’area del Sud d’Italia quale importante riconoscimento dell’attività regionale svolta a supporto della filiera cultura e creativa, e nello specifico audiovisiva. 
La Regione Puglia, infatti, ha avviato negli ultimi 5 anni una complessa strategia di sostegno alla filiera produttiva della cultura e della creatività costruendo uno spazio unico della creatività al fine di promuovere un modello di sviluppo, di rigenerazione urbana e di crescita occupazionale culture based. 
Sono state intraprese una serie di azioni mirate a innalzare la qualità delle iniziative culturali progettuali, promuovere le attività e le imprese trasversali con particolare riferimento alla creatività e all’innovazione, attrarre una “massa critica” di domanda esterna principalmente attraverso un forte sostegno tecnico e finanziario alle attività e alle iniziative culturali locali e sfruttare il vantaggio comparato (efficienza produttiva) investendo nell’intera filiera legata alla cultura e alla creatività (spettacolo dal vivo, audiovisivo, arti visive ecc.) tramite il coinvolgimento diretto di operatori, imprese, gruppi informali di attori sociali ed economici.
 L’insieme di tali azioni e di una strategia unica e coerente, supportata da politiche coordinate trasversali, ha generato importanti risultati in termini di miglioramento dell’attrattività territoriale, grazie all’incremento di risorse investite nei progetti e nelle iniziative del sistema cultura e creatività. In Puglia infatti negli ultimi tre anni sono state investiti 55,5 milioni di euro di risorse addizionali che hanno contribuito alla crescita del numero di eventi, spettatori e biglietti oltre alla crescita del flusso di turisti e visitatori. L’intero settore delle industrie culturali e creative (ICC) è quindi aumentato, registrando nell’intero territorio regionale circa 4.800 imprese culturali e 8.000 operatori (circa il 4% del dato nazionale) a benefico di tutte le filiere produttive.

Nello specifico, gli uffici MEDIA:

- forniscono consulenza agli operatori del settore sul Sottoprogramma MEDIA, offrendo informazioni relativamente a: pubblicazione e scadenze dei bandi e dei risultati, modalità di partecipazione, compilazione della modulistica; opportunità di partecipazione ai più importanti mercati europei dell'audiovisivo e ad attività di formazione continua a livello europeo.

- pubblicano periodici, materiale informativo, cartaceo ed elettronico, e più in generale diffondono ogni informazione - in particolare attraverso il proprio sito web, la e-newsletter e i social network - riguardo alla vita e alle attività del Sottoprogramma MEDIA,

- organizzano Creative Europe MEDIA Info Days volti ad assicurare la promozione di MEDIA e a facilitare l’accesso ai sostegni comunitari; promuovono anche incontri e seminari destinati sia a professionisti con esperienza sia agli inizi della loro carriera e favoriscono occasioni di networking tra i professionisti europei.
Per ulteriori informazioni: e-mail bari@media-italia.eu, tel. 080.975.29.00.


Nessun commento:

Posta un commento