lunedì 14 luglio 2014

Debutto per Mariotti al Festival di Radio France di Montpellier con i misconosciuti "Zingari" di Leoncavallo


Importante debutto per il trentacinquenne pesarese Michele Mariotti (nella foto), Direttore principale del Teatro Comunale di Bologna, che martedì 15 luglio alle ore 20 dirige per la prima volta al Festival di Radio France di Montpellier, in un'opera poco eseguita come Zingari di Ruggero Leoncavallo.
Il concerto, con l'Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, è in programma a Le Corum – Opéra Berlioz di Montpellier, e in Italia è trasmesso in diretta su Radio3 Rai.
E' un lavoro impegnativo, soprattutto dal punto di vista vocale, quest'opera di Leoncavallo che affronto per la prima volta proponendola in forma di concerto al Festival di Radio France, dove debutto – dice Mariotti - Spesso il verismo è associato alle sonorità estreme, alla vocalità 'urlata' o 'spinta', ma in questa partitura ci sono anche momenti estatici, sospensioni amorose che portano verso una dimensione espressiva davvero sorprendente”.
L'opera, interpretata dal soprano Leah Crocetto, dal tenore Danilo Formaggia, dal baritono Fabio Capitanucci e dal basso-baritono Sergey Artamonov, è preceduta dalle Scènes napolitaines, suite d'orchestre n. 5 di Jules Massenet. Il prossimo appuntamento italiano di Michele Mariotti è ad ottobre, con il Guillaume Tell di Rossini al Teatro Comunale di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento