martedì 29 luglio 2014

Michael Haefliger, sovrintendente del Festival di Lucerna rinnova il contratto fino alla fine del 2020.


Michael Haefliger (nella foto), sovrintendente del LUCERNE FESTIVAL, rinnova il contratto fino alla fine del 2020. Nella veste di direttore artistico del festival dal 1999, Haefliger ha svolto da allora un ruolo determinante per lo sviluppo continuo e la definizione del profilo del festival, grazie anche alla fondazione della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA con Claudio Abbado nel 2003 e della LUCERNE FESTIVAL ACADEMY con Pierre Boulez. Nel corso degli ultimi anni, con le tournée della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA e Claudio Abbado negli Stati Uniti, in Asia e in Europa, Haefliger ha rafforzato ulteriormente la reputazione del LUCERNE FESTIVAL a livello internazionale. Nell’autunno del 2013, in omaggio alla popolazione giapponese di Tohoku, zona colpita dal terremoto, Haefliger ha avviato un progetto sociale innovativo in collaborazione con l’artista britannico Anish Kapoor e l’architetto giapponese Irata Isozaki, che vede protagonista la LUCERNE FESTIVAL ARK NOVA, una sala da concerto trasportabile. I nuovi formati concertistici LUCERNE FESTIVAL 40min e LUCERNE FESTIVAL Young Performance, introdotti di recente dallo stesso Haefliger, hanno aperto nuovi orizzonti sul panorama musicale lucernese.

«Sono molto felice di questo rinnovo», commenta il Presidente del Consiglio di Fondazione Hubert Achermann. «Michael Haefliger è un sovrintendente ispirato e pieno di entusiasmo che apprezza la grande libertà organizzativa che offre il LUCERNE FESTIVAL e la sfrutta a pieno regime creativo, ottenendo eccellenti risultati sia sul piano artistico che economico. La nostra sfida per il futuro è garantire che il LUCERNE FESTIVAL possa sempre godere della massima qualità artistica e, in momenti di cambiamento, anche di continuità.»
«E’ un enorme piacere, e per me motivo di orgoglio, poter continuare a decidere le sorti del LUCERNE FESTIVAL.» notifica Michael Haefliger. «La LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA e la LUCERNE FESTIVAL ACADEMY necessitano di prospettive nuove e stimolanti, nonché di uno sviluppo dei profili. Occorre consolidare la sezione Young affinché diventi il terzo pilastro più importante del LUCERNE FESTIVAL: dobbiamo attirare nuove categorie di interessati, introducendo anche nuovi formati concertistici e adottando un approccio innovativo e sperimentale. Le attività internazionali della LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA e della LUCERNE FESTIVAL ACADEMY come pure il progetto legato alla LUCERNE FESTIVAL ARK NOVA sono di fondamentale importanza per consolidare ulteriormente l’immagine del festival a livello mondiale. In seguito all’enorme successo riscosso nel 2013, stiamo pensando di replicare l’esperimento con la sala da concerto trasportabile ARK NOVA in Giappone anche nell’autunno del 2014. Inoltre, ci stiamo adoperando affinché nei prossimi anni la sala da concerto trasportabile arrivi a New York, e naturalmente anche in Svizzera. Il progetto per un nuovo teatro d’opera a Lucerna rappresenta una prospettiva promettente per il LUCERNE FESTIVAL. I recenti sviluppi in corso per il finanziamento della «salle modulable» mi rendono ottimista sulla realizzazione del nuovo teatro. A mio avviso è importante che negli anni a venire il LUCERNE FESTIVAL venga integrato al meglio in questo processo di pianificazione per poter contribuire allo sviluppo del settore operistico del LUCERNE FESTIVAL.»

Nessun commento:

Posta un commento