giovedì 10 luglio 2014

Il prossimo lunedì 14 luglio si terrà il III Workshop del progetto "E.Showcard" sul tema della promozione e dell'educazione del pubblico alla cultura e allo spettacolo.


Lunedì 14 luglio p.v. alle ore 11 al Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi di Bari (ex Palazzo delle Poste - piazza Cesare Battisti) si terrà il III workshop del progetto "E.Showcard" sul tema della promozione e dell’educazione del pubblico della cultura e dello spettacolo.
I lavori saranno organizzati sia per gruppi di lavoro che in forma plenaria e lo svolgimento degli stessi sarà a cura di Roberto Ricco, project manager del progetto E.Showcard, Michele Casella, esperto di comunicazione e direttore rivista Pool, e Cinzia Lagioia, esperta di programmi comunitari.

Ai lavori di questo terzo ed ultimo WS, introdotto da Francesca Rossini, segretario Agis Puglia e Basilicata che coordina tutto il progetto, seguirà l'appuntamento per il Demo Lab e parteciperanno i sindaci e gli assessori pugliesi che si sono resi disponibili al confronto:

- Silvio Maselli, assessore alla cultura Comune di Bari
- Michele Abbatticchio, Sindaco Comune di Bitonto
- Davide Carlucci, Sindaco Comune di Acquaviva delle Fonti
- Domenico Giannadrea, Sindaco Comune di Putignano
- Sergio Povia, Sindaco Comune di Gioia del Colle
- Pino Marchionna, vice sindaco Comune di Brindisi
- Giusy Caroppo, assessore alla cultura Comune di Barletta
- Paolo Cascavilla, assessore alla cultura Comune di Manfredonia
- Elisabetta Mongelli, assessore alla cultura Comune di Molfetta
- Gianni Sportelli, assessore bilancio, programmazione, innovazione Comune di Santeramo in Colle
Visti i partecipanti, il tema della promozione ed educazione del pubblico sarà specificatamente trattato dal punto di vista delle amministrazioni comunali. All’incontro interverranno altresì anche Giulio Dilonardo, Presidente Anec Puglia e Basilicata, e Carmelo Grassi, Presidente Agis Puglia e Basilicata.
Il coordinamento di tutto il WS è a cura dello staff Agis per E.Showcard.
---------------------
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Consorzio CONSIS
AGIS - Associazione generale Italiane dello spettacolo di Puglia e Basilicata
COLLAB, laboratorio di ricerca Università di Bari
con il patrocinio Regione Puglia, assessorato alla cultura, Turismo, Mediterraneo
in collaborazione con Università di Bari “Aldo Moro”
in collaborazione con Politecnico di Bari

Programma Apulian ICT Living Labs
Progetto E.Showcard
IL FUTURO ALLA CULTURA – Workshop sulla promozione l’educazione del pubblico alla cultura
Centro Polifunzionale dell’Università di Bari (ex palazzo delle poste)
sala conferenze 2, piazza Cesare Battisti BARI
Bari, lunedì 14 luglio 2014 – ore 11.00
Workshop n.3 – PUBBLICO FUTURO
Le amministrazioni locali: politiche e visioni dell’accessibilità della cultura
L’Associazione generale dello Spettacolo di Puglia e Basilicata promuove da tempo iniziative destinate a migliorare e qualificare la partecipazione del pubblico alle attività cinematografiche e dello spettacolo dal vivo.
La promozione del pubblico, l’accessibilità o, utilizzando un termine inglese, l’audience developement sono questioni di primaria importanza per lo sviluppo delle attività culturali in Italia. Sono numerosi i rapporti (Eurobarometro 2013, Unesco 2013) che segnalano un deficit di presenza del pubblico italiano a tutti gli aspetti della vita culturale (lettura, spettacolo, comunicazione, arti, beni culturali, ecc.).
Allo stato presente il problema non è costituito dal poter favorire una programmazione artistica di qualità e dai bilanci a disposizione, ma soprattutto dalla qualità e lungimiranza della spesa, nel mettere in atto azioni e politiche destinate a alimentare l’interesse dei cittadini italiani per la cultura le arti e lo spettacolo. Senza questo presupposto è difficile immaginare un futuro in cui la cultura possa costituire un driver per l’economia nazionale.
In questi mesi, grazie al progetto E.Showcard, l’AGIS ha avviato una riflessione sul tema dell’accessibilità. Nel corso di due workshop, questo tema è stato affrontato con gli operatori primari analizzando le pratiche innovative avviate in regione e promuovendo un confronto trasversale con i responsabili della comunicazione e della programmazione dei principali luoghi culturali pugliesi (musei, teatri, cinema).
Questo terzo workshop intende coinvolgere le amministrazioni locali, sindaci e assessori, in un tavolo di lavoro sui principi e sulle azioni possibili, alla presenza di alcuni operatori e giornalisti del settore.
Nostro obiettivo è promuovere un dialogo costruttivo che superi l’enunciazione delle iniziative realizzate per confrontarsi in modo aperto sul terreno delle logiche della programmazione e della spesa, sul rapporto tra imprese e associazionismo di base, sulla comunicazione e l’educazione del pubblico, sulle strategie piuttosto che sulle scelte artistiche.
A questo si aggiungono i contenuti generati dai due workshop precedenti, quali la necessità di costruire iniziative destinate a generare nuovo pubblico, coinvolgere le giovani generazioni, aumentare l’attenzione sui contenuti.

OLTRE I WORKSHOP:
un libro bianco sulla promozione della cultura in Puglia
Obiettivo dell’AGIS è allargare e tenere aperto il confronto fino a produrre un documento comune, un libro bianco, in cui raccogliere idee, proposte, strategie coinvolgendo il maggior numero di operatori, amministratori, esperti e ricercatori in un possibile “piano di sviluppo”.
I contenuti di questo e dei precedenti workshop potranno costituire un primo nucleo di contributi che potrà poi allargarsi a altri operatori nei prossimi mesi.
INFO: Roberto Ricco – 335 7150918, roberto.ricco@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento