mercoledì 9 luglio 2014

LANG LANG SUONA A RIO DE JANEIRO PER FESTEGGIARE LA COPPA DEL MONDO 2014


Dopo la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, dopo la straordinaria performance dello scorso gennaio con i Metallica ai Grammy Awards, e dopo alcuni recenti concerti in spazi aperti gremitissimi come piazza Duomo a Milano o i giardini del castello di Schönbrunn a Vienna, il pianista cinese Lang Lang torna protagonista di un grande evento popolare, in occasione della competizione sportiva più attesa del 2014: la Coppa del Mondo del Brasile. Venerdì 11 luglio alla HSBC Arena di Rio de Janeiro - due giorni prima della finale – la star mondiale del pianoforte suona insieme al grande tenore spagnolo Plácido Domingo e al soprano portoricano Ana María Martínez. Con loro l'Orquesta Sinfónica Brasileira guidata dal direttore nord-americano Eugene Kohn.

Oltre a brani dal repertorio classico, come un movimento dal Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, il programma prevede incursioni nel repertorio brasiliano con pezzi come Tico Tico, canzone simbolo dei mondiali di calcio, eseguita insieme a Plácido Domingo, La ragazza di Ipanema, Del Cabello MasSutil di Fernando Obradors e medley di celebri canzoni brasiliane, senza trascurare brani da colonne sonore come Superman.
Lang Lang è stato recentemente nominato Messaggero di Pace dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. La sua attività concertistica lo vede collaborare con artisti come Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Sir Simon Rattle e Nikolas Harnoncourt, con cui ha appena inciso un cd dedicato a Mozart. Ma al concertismo Lang Lang affianca un intenso impegno pedagogico, ponendo l'attenzione sull'educazione musicale nel mondo anche grazie alla Fondazione Internazionale che porta il suo nome.
I biglietti del Concerto a Rio sono in vendita al pubblico dal 6 giugno 2014 su www.livepass.com.br

2 commenti:

  1. Tutto bello, tutto "speciale"; ma non sara` che` questi Super Star, per farsi belli e guadagnare sempre di piu`, spingono la musica Classica sulla strada di autodistruzzione? Per che` la Musica Classica non e` satata concepita per Stadi e Piazze, ma per ambienti piu` intimi, piu` idonei al ascolto rafinato. Per che` le sale idonee fanno da cassa i risonanza alla musica... La Musica Classica non deve entrare in competizione con gli spettacoli di massa. Cosi, la gente comune, crede che` i concerti di Musica classica non riescano ad riempire le Piazze e Gli Stadi , e per questo motivo non e` interessante... La musica da camera e` diventata una cosa quasi obsoleta...Non, cari divi, voi state distruggendo un Arte che non vi appartiene, ma e` di tutta L'umanita`...

    RispondiElimina
  2. Sono in parte d'accordo con Lei. Ma le domando: se la Musica Classica è in crisi, non sarà forse anche meglio che accada questo per risollevarne le sorti?

    RispondiElimina