martedì 1 luglio 2014

Ecco le prime anticipazioni sulla nuova stagione della Camerata Musicale Barese



Anche la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015 della Camerata Musicale Barese avrà un grande pubblico: la certezza deriva dalle conferme di tanti Soci che, evidentemente sulla scia dell’ultima stagione,  hanno rinnovato il loro abbonamento. Una testimonianza della fiducia e dell’apprezzamento nelle scelte e nella gestione della Camerata. Indubbiamente  a questa continuità hanno contribuito le “Prime Anticipazioni” sulla 73ª Stagione: si conoscono già i protagonisti di 7 dei 22 appuntamenti  in Cartellone.
Apertura giovedì 30 ottobre .
Brillano tra gli ospiti di grande livello internazionale i noni di due violinisti benemeriti del pubblico della Camerata, Uto Ughi e Salvatore Accardo, ospiti tradizionali, con una significativa novità: entrambi si presenteranno con le proprie orchestre; Ughi con l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” e Accardo con
l’ “Orchestra da Camera  Italiana”.
Si tratta di due nomi legati  ormai da decenni  alla storia dell’associazione barese.
La Concertistica ospiterà anche la Pianista georgiana Khatia Buniatishvili (nella foto), giovane ed affermata, che suonerà per la prima volta per la Camerata.
Il “TeatroDanza Mediterraneo” avrà come punti di forza il Miguel Angel Berna Ballet con un ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare e dalla velocità fulminea con cui suona le nacchere e l’ “Amarcord” con Rossella Brescia, ispirato dal film dell’indimenticabile Federico Fellini: un carosello di ricordi e di forti emozioni con le musiche di Nino Rota.
La Stagione “Excellent” offrirà una prima assoluta: “The Man , la passione di Cristo”: per la prima  volta, infatti, la Camerata promuoverà in occasione della Settimana Santa uno spettacolo del TeatroDanza Mediterraneo, con la partecipazione della RBR Dance Company.
La rappresentazione del sacrificio terreno del Cristo si ispira al celeberrimo film
“The Passion of the Christ”.
Il jazz figura tra le anticipazioni  con “Enzo De Caro ed Antonio Onorato Quartet”: un viaggio sulla vita e sulla musica del trombettista americano Chet Baker, figura indimenticabile degli anni più roventi del jazz.
La Camerata è impegnata anche nell’allestimento della XVIª edizione del Festival Jazz estivo “Notti di Stelle” in programma al Teatro Petruzzelli dal 21 al 25 luglio.
La rassegna, che è entrata anche lei nella storia della Camerata e del jazz di Bari e della Puglia, si aprirà il  21 con   “Hiromi – The Trio Project”.
Saranno quattro appuntamenti con autorevoli stelle del jazz internazionale ed anche di quello targato Puglia.

Per informazioni e/o prenotazioni, rivolgersi presso gli  uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento