giovedì 10 luglio 2014

Il prossimo 12 luglio si replica l'importante concerto della Fondazione Petruzzelli in quel di Lecce


Un poema sinfonico che ha fatto storia, atmosfere indimenticabili e suggestioni condivise da più generazioni, l’omaggio al genio e la rilettura dei grandi capolavori: questa l’essenza del quinto appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate 2014 a cura del Direttore Artistico Ivan Fedele. Il concerto del 12 Luglio – nel Cortile dei Celestini a partire dalle ore 21.30 – porta a Lecce due protagonisti d’eccezione, l’acclamato trombettista Paolo Fresu e il pianista statunitense Uri Caine, diretti dal M° Carlo Tenan. Musica sinfonica e jazz dialogano nel concerto realizzato con la collaborazione della Fondazione Petruzzelli e Teatri di BariIn programma: An American in Paris di George Gershwin, Porgy and Bess di Gershwin e Gil Evans, Diabelli Variations di Ludwig van Beethoven e Uri Caine, “I loves you Porgy” and other music di Caine e Paolo Fresu.


I due straordinari compositori, tra gli esponenti più significativi della musica contemporanea,
si confrontano da sempre con il potere evocativo della musica dell’artista di Brooklyn che ha conquistato il mondo. La tromba di Fresu e il pianoforte di Caine, infatti, generano una chimica musicale di rara bellezza e un lirismo sognante ricco di citazioni e cenni alla canzone americana e al blues, al jazz più “mainstream” e all’avanguardia, sino alla musica classica. Le atmosfere del 1928 e le memorie della Ville Lumière che hanno fecondato l’immaginario di Gershwin, non sono solo l’idea di un passato dorato e romantico, ma anche un insieme di importanti influenze tanto cinematografiche – basti pensare al capolavoro di Vincente Minnelli che traspose An American in Paris portandolo sul grande schermo nel 1951, con due straordinari interpreti, Gene Kelly e Leslie Caron, vincendo tra l’altro sei Premi Oscar - quanto letterarie. Non si contano, infatti, le pagine e le pellicole dedicate ad un’epoca che continua ad ammaliare ed ispirare. Una musica che continua ad essere densa di blues, jazz e charleston come lo era la Parigi degli anni ’20, capitale ideale per le arti oltre che luogo dell’anima in cui si incontravano esperienze sensoriali indimenticabili e nuove ad ogni ascolto.
Il quinto appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate 2014 offre al pubblico leccese un ventaglio di imperdibili capolavori, da Gershwin alle Variazioni beethoveniane su Diabelli considerate da molti come l’apice delle opere per pianoforte.
«Parodia di una parodia»: così Uri Caine definisce le sue Diabelli Variations per pianoforte e orchestra, e conclude: «Il mio rispetto nei confronti di Beethoven è totale. Questa è una lettera d'amore nei suoi confronti: non mi interessa mettergli i baffi, come Duchamp fece con la Gioconda».


Biglietti disponibili presso Castello Carlo V - via XXV Luglio, Lecce tel. 0832 246517 - Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30
Nei giorni dei concerti biglietti disponibili presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00 in poi.
 

Nessun commento:

Posta un commento