lunedì 28 luglio 2014

Nicola Paszkowsky dirige la tournèe estiva dell'Orchestra Giovanile Italiana


Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.

 

Tournée Estiva
 Nicola Paszkowski
Direttore
Marco pierobon tromba
Orchestra Giovanile Italiana

George Gershwin (1898-1937) Rhapsody in Blue
trascrizione per tromba e orchestra (M. Pierobon da T. Dorkshitser)

George Gershwin (1898-1937) Porgy and Bess
trascrizione per tromba, orchestra e batteria (M. Pierobon)
---
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893) Sinfonia n.5 in mi minore, op.64



Nicola Paszkowski torna alla guida dell’Orchestra Giovanile Italiana per due concerti di grande interesse. Giovedì 31 luglio alle ore 21.00 l’OGI sarà ospite della Fondazione William Walton e La Mortella nel magnifico Teatro Greco sull’Isola di Ischia all’interno del Festival per le Orchestre Giovanili, mentre il 1° agosto alle ore 19.55 al Belvedere di Villa Rufolo sarà protagonista di un appuntamento del Ravello Festival. Il programma si apre con due lavori di Gershwin: Rhapsody in blue ePorgy and Bess che vedranno solista la tromba di Marco Pierobon, per poi affrontare la celeberrimaSinfonia n. 5 di Tchaikovsky.
Nicola Paszkowski, diplomatosi in Direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, prende parte ai corsi di perfezionamento tenuti da Ferdinand Leitner, Carlo Maria Giulini, Emil Tchakarov. Attivo sia in campo sinfonico sia nel teatro d’opera, ha collaborato con numerose orchestre e istituzioni tra le quali: Orchestra della Toscana, Teatro Verdi di Pisa, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Regionale del Lazio, Filarmonica di Torino, Sinfonica Siciliana, Haydn di Bolzano, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica di Montecarlo, Filarmonica di Cracovia. È direttore dell’Orchestra “Vincenzo Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2000 al 2012, dell’Orchestra Giovanile Italiana, con le quali è stato più volte invitato a dirigere in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Giovanile Italiana al Ravenna Festival su invito di Riccardo Muti e, nello stesso anno, Krzysztof Penderecki gli ha affidato la direzione del concerto di apertura del Festival Beethoven a Varsavia.
Nel 2011 ha sostituito Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per il Nabucco eseguito al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel dicembre dello stesso anno è stato chiamato a costituire la nuova Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, che ha debuttato, sotto la sua direzione, nel luglio 2012 al Festival di Caracalla.
Sempre nel 2012, a chiusura della XXIII edizione di Ravenna Festival, ha diretto la trilogia “popolare” di Verdi, Rigoletto, Trovatore e Traviata al Teatro Alighieri, per la regia di Cristina Mazzavillani Muti. Un progetto che si è concluso con la rappresentazione del Rigoletto per inaugurare il nuovo Teatro dell’Opera del Bahrain.
Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini al Kissinger Sommer International Musikfestival a Bad Kissingen.
Nel novembre 2013 ha diretto per il Ravenna Festival la Trilogia Verdi-Shakespeare Machbet, Otello, Falstaff con la regia di Cristina Mazzavilani Muti.
Marco Pierobon Yamaha & Wedge Performing Artist. Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max-Plank-Philarmonie Műnchen, Junge Philarmonie Salzburg, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mantova, Bolzano, Vicenza, Sanremo, oltre all’orchestra di Fiati delle Marche e la Banda Musicale della Polizia di Stato. In tale veste si è esibito in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni. Nel 2014 ha debuttato dirigendo l'orchestra Sinfonica di Sanremo, oltre ad aver già diretto in passato gruppi di fiati e di ottoni. Marco Pierobon ha all'attivo un CD dal titolo “SoLo”, accompagnato dall'Orchestra di Fiati delle Marche diretta da Michele Mangani ed un DVD didattico sugli ottoni. Altro materiale discografico è attualmente in preparazione. Ha tenuto MasterClass in USA, Argenitna, Russia, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane. Ha effettuato registrazioni per Sony ed Emi con l'Orchestra dell'Accademia di S.Cecilia (Roma) sotto la direzione di Antonio Pappano. Con il Quintetto di ottoni GomalanBrass si è esibito in tutto il mondo ed ha all’attivo quattro produzioni discografiche ed un DVD per Summit Records e Naxos. Dal 2007 è titolare della cattedra di Tromba presso i Conservatori di Bolzano e Reggio Emilia. Marco Pierobon è Yamaha Performing Artist e Wedge Mouthpiece Endorsing Artist. Suona esclusivamente strumenti Yamaha ed imboccature Wedge Attualmente vive nella campagna parmense con la moglie Francesca, violinista ed insegnante di musica, due figli, Biagio e Amelia, e due cani, Otello e Violetta


Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento