martedì 15 luglio 2014

Roberto Ottaviano incontra il 17 luglio Armando Trovajoli al Festival Duni di Matera



L’incontro tra un grandissimo musicista del passato, Armando Trovajoli, e un jazzman di fama internazionale, Roberto Ottaviano (nella foto, in primo piano): questo propone il Festival Duni come quarto concerto di questa quindicesima edizione, il cui cartellone presenta dieci appuntamenti di prestigio in suggestive location del Centro storico di Matera.
Organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia, è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.


Una straordinaria vita attraversando il jazz, la radio, il cinema e la commedia musicale: è stata quella di Armando Trovajoli, il celebre pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano il cui nome è legato a popolarissimi e indimenticabili successi.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa a novantasei anni, avvenuta il 1° marzo del 2013, Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia rendono omaggio a questo grande artista con il concerto-tributo “Omaggio a Trovajoli”, e lo fanno chiamando a suonare un jazzman di chiara fama, il sassofonista Roberto Ottaviano.
In una carriera ultradecennale con all’attivo collaborazioni con jazzisti del calibro di Dizzy Gillespie, Mal Waldron, Chet Baker, Enrico Rava, Keith Tippett, Steve Swallow, Aldo Romano, solo per citarne alcuni, Roberto Ottaviano ha suonato anche in molti festival jazz americani ed europei, come il Chicago Jazz Festival e il Jazz Festival di Berlino.
Con Roberto Ottaviano sul palco ci sarà la cantante jazz Lisa Manosperti e l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Giacomo Desiante, il musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti sinfonici dei brani di Trovajoli.
L’accattivante programma prevede, infatti, l’esecuzione delle più popolari canzoni di Armando Trovajoli in chiave “ritmo-sinfonica”. Risuoneranno le note di canzoni di commedie musicali come “Roma nun fa’ la stupida stasera” da Rugantino, “Aggiungi un posto a Tavola” e “Ciao Rudy”, nonché da film di successo come “Il commissario Pepe”, “Sette uomini d’oro”, “Casanova 70” e “Nell’Anno del Signore”, frutto della collaborazione di Armando Trovajoli con registi come Vittorio De Sica, Dino Risi, ed Ettore Scola, di quest’ultimo ha musicato l'intera filmografia.

Il concerto “Omaggio a Trovajoli” si terrà giovedì prossimo, 17 luglio, alle ore 21.00, a Matera presso la Terrazza Le Monacelle; biglietto a soli € 5 al botteghino, più € 0,50 di eventuale prevendita presso la Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411); il prezzo contenuto vuole rendere questo concerto accessibile a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno così visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità.

Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai contributi del Mibac, Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera.

Nessun commento:

Posta un commento