sabato 13 settembre 2014

Aldo Ciccolini sarà ospite della Camerata Musicale Barese il prossimo 30 ottobre


La Camerata Musicale Barese inaugurerà la sua 73ª Stagione “Excellent”
(2014/2015)  il 30 ottobre al Teatro Petruzzelli  con un eccelso nome del pianismo
Internazionale:  Aldo Ciccolini (nella foto),  al quale per l’ occasione sarà affidato il “Concerto 3.000” dell’ associazione, rinviato a seguito della scomparsa del mitico direttore  Claudio Abbado, che aveva assicurato la sua presenza al Petruzzelli per la prima volta in assoluto.

A più di 80 anni, Aldo Ciccolini  è uno dei rari,  grandi pianisti, che percorre, instancabilmente le strade della carriera mondiale. E’ nato a Napoli, dove ha studiato pianoforte e direzione d’ orchestra.  Eredita , dai professori con cui si è formato,   gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e Franz Lizst. Il  successo folgorante che la Francia gli tributa  dopo la vittoria del concorso Marguerite Long- Jacques Thibaud,  nel 1949 , libera la passione di Ciccolini, per la musica francese,  della quale diventa un ardente divulgatore. Ha collaborato con Furtwangler,  Ansermet, Cluytens, Mitropolulos, Munch,  Maazel, Kleiber, Prete, Ceccato , Gavazzeni , Martinon, Monteux, Plasson ed Elisabeth Scwarkopf alla quale era legato da una ammirazione esclusiva.
Come si ricorderà nei programmi della 72ª Stagione era prevista la celebrazione di un Evento Storico : i 3000 concerti della  benemerita “ Camerata” dalla sua fondazione nel 1940; anche se in ritardo però l’ impegno della Camerata sarà mantenuto.   Non è stato facile per i dirigenti della Camerata trovare un artista di fama internazionale che eguagliasse il livello di Claudio Abbado, anche perché qualche  altro grande nome , risultava impegnato per un lungo periodo (ma che figurerà nel prossimo Cartellone) .  Poi  grazie agli sforzi della direzione dell’ associazione si è profilata la straordinaria opportunità di Aldo Ciccolini.

Il concerto del 30 ottobre  avrà un duplice valore: l’ inaugurazione della Stagione e l’omaggio ad una eccezionale traguardo:  poche associazioni, in effetti in Italia e nel mondo possono vantare un primato così lusinghiero e significativo.

Nessun commento:

Posta un commento