venerdì 19 settembre 2014

"Presentato stamane alla stampa il programma di Notti Sacre" di Lorella D'Aloisio


"S’inaugura, sabato 20 settembre, la quinta edizione di Notti Sacre, rassegna partorita e realizzata  grazie al coraggio di Mons. Antonio Parisi (nella foto), che ne cura con rinnovato entusiasmo la direzione artistica, e di Enzo Quarto, intellettuale, scrittore, nonchè giornalista delle sede regionale della Rai di Puglia. Nella conferenza stampa tenutasi in uno dei luoghi simbolo più affascinanti della identità barese, il museo del succorpo sito nella Cattedrale di san Sabino,  è stato sottolineato il significato del titolo del festival: Dalle periferie. La speranza, che vede coinvolte le  molteplici epressioni artistiche, culturali, poetiche, spirituali e musicali dell’animo umano.
Nata da una geniale intuizione di favorire l’apertura e la fruizione delle restaurate e restituite confraternite della città vecchia ( ne sono protagoniste circa 12),   la rassegna si ripromette di percorrere un itinerario figurato che parte dalle periferie, luogo privilegiato di speranza, per giungere ad una rinnovata scoperta della natura umana.
Sua Eccellenza mons.  Francesco Cacucci, convinto promotore della iniziativa, si è molto soffermato sul concetto di periferia, che non può essere relegato solo ed esclusivamente ad un luogo ambientale, quanto piuttosto ad una condizione di ricerca interiore della centralità dell'essenza dell’uomo, richiamandosi, in questo, alla figura di Nicodemo, personaggio quasi di secondo piano che incontriamo nel Vangelo di Giovanni; uomo che ha paura, ma vive anche nella speranza di incontrare Gesù. Nicodemo è l’uomo di sempre che vive il duplice contrasto tra buio e luce. La periferia-il buio. Il centro-la Luce. E proprio per la particolare natura e finalità di questa iniziativa, che parte il 20 e si conclude il 28 settembre, si riconferma la gratuità  per quegli utenti desiderosi di crescere culturalmente e spiritualmente. Tra gli eventi riportati in programma suggeriamo l’ascolto, in prima assoluta a Bari, della Messa da requiem in re min K.626 di Wolfgang Amadeus Mozart, nella rarissima trascrizione per archi di Peter Lichtenthal, che sarà eseguita dal Collegium Musicum diretto da Rino Marrone, il 24 settembre alle ore 21,30 nella Chiesa di San Giacomo.
Sempre il 24 settembre, alle ore 20.00 nella Cattedrale, Don Maurizio Patriciello, riporterà Testimonianze dalla terra dei Fuochi…”prova che è possibile uscire dalle periferie per riconquistare la speranza…”. E ancora, da non perdere,  la prima assoluta realizzata per Notti Sacre 2014: “Akathistos” - Inno alla Madre di Dio, musiche di Mario Rucci, compositore e allievo di Ottavio De Lillo, oltre che già Direttore del Conservatorio "U.Giordano" di Foggia.
La manifestazione inizia comunque già domani sabato 20 settembre, alle 21.00, in Cattedrale con lo Stabat Mater di Haydn per Soli, Coro e orchestra, con l’Orchestra del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli. Dirige la bacchetta prestigiosa di Filippo Maria Bressan. Poi martedì, ci sarà nella chiesa di Santa Scolastica l'esecuzione della composizione “Carezze” di Giovanni Tamborrino, su testo del librettista Enzo Quarto;  nella chiesa di Santa Teresa Debora Caprioglio interpreterà “Il Papa e il Poeta”, percorso teatrale nella poesia di Giovanni Paolo II, a cura del vaticanista di Avvenire,  Mimmo Muolo; nell’Auditorium Vallisa sarà infine eseguita "Per Crucem ad Lucem", di Vincenzo Anselmi per voci recitanti, coro e due orchestre di fiati."                                                                                                      
                                                                                    Lorella D'Aloisio                                

Nessun commento:

Posta un commento