martedì 2 settembre 2014

Stefania Bonfadelli inaugura il "Giovanni Paisiello Festival" di Taranto il prossimo 5 settembre


Inaugurazione nel segno dello stile e del fascino per il Giovanni Paisiello festival – in programma a Taranto dal 5 al 18 settembre 2014 e giunto quest’anno alla dodicesima edizione –, con lo charme personale e l’incanto canoro di una grande interprete della musica operistica, il famoso soprano Stefania Bonfadelli (nella foto). 
I segreti della vocalità settecentesca e della sua evoluzione nei secoli successivi ci saranno svelati in un prezioso recital, dedicato alle grandi dive del passato e intitolato Era la notte…, in scena venerdì 5 settembre 2014, alle ore 21.00, presso l’accogliente chiostro del MUDI-Museo diocesano, nel borgo antico di Taranto. 
Accompagnata al pianoforte dal Maestro Davide Delli Santi, la grande interprete veronese proporrà una serie di brani a tema, che ci guideranno attraverso il tempo del crepuscolo e delle tenebre, così come declinato dai maggiori compositori d’opera italiani (e dai loro librettisti) dal ‘700 al ‘900, da Paisiello a Vaccaj e Bellini, da Rossini a Tosti, passando da Hahn, Mercadante e fino a Puccini, Patti, Catalani. 

Precocissima, Stefania Bonfadelli ha iniziato la carriera internazionale alla Staatsoper di Vienna nel 1997 con I Puritani, ove poi ha cantato, come protagonista, ne La Traviata, Rigoletto, La Sonnambula, Romeo et Juliette, Les Contes d’Hoffmann, Guillaume Tell, Così fan tutte, Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor. Si è poi esibita al Covent Garden di Londra, alla Deutsche Oper di Berlino, alla Staatsoper di Monaco di Baviera, all’Opera di Francoforte, a La Maestranza di Siviglia, ad Amburgo, al Bolshoi di Mosca, a Washington, in Giappone. In Italia ha cantato per le più importanti Fondazioni liriche e Festival internazionali, diretta dai grandi Ozawa, Domingo, Mazel, Oren e Muti, compreso il Festival della Valle d’Itria (Crispino e la comare). È titolare di importanti incisioni per le più prestigiose case discografiche. Tra i prossimi ruoli figura Rosalinde ne Il pipistrello di Johann Strauss al teatro Bellini di Catania. 
Il concerto Era la notte… prevede la partecipazione straordinaria del noto baritono Domenico Colajanni, attivo nei migliori teatri internazionali e recente vincitore del Premio “Bacco di Borboni” 2014, assegnatogli durante il Festival della Valle d’Itria 2014.
Nel corso della serata sarà assegnato il prestigioso e ambito “Premio Giovanni Paisiello Festival”, riconoscimento attribuito annualmente a figure di studiosi, personalità dello spettacolo o istituzioni che abbiano contribuito alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale di Paisiello. 
Ricordiamo che, sempre dal 5 settembre al MUDI, saranno visitabili le due iniziative collaterali al festival 2014: la mostra iconografica per ragazzi I Musicisti Pugliesi, curata da Angelo Pascual De Marzo dell’Associazione Culturale “I luoghi della musica”, con opere realizzate da Rosella Masotti Cianci in cartoncino e tecnica mista, in cui sono rappresentati i più importanti musicisti e compositori pugliesi del ‘700 e ‘800, e la mostra fotografica Istantanee W.I.P. Paisielliane, una rassegna insolita e “frizzante” di scatti di Carmine La Fratta, effettuati spettacolo per spettacolo proprio durante l’edizione 2014 del Giovanni Paisiello festival: un vero work in progress sui concerti e gli spettacoli del Festival. 
Il Giovanni Paisiello festival, Premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché della Regione Puglia, del Comune di Taranto e di Medimex; è membro di ReMAOP - Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del sistema musica. 
Sostengono inoltre il Festival Interfidi, Ance, BCC di San Marzano di San Giuseppe, Vittoria Assicurazioni, Confindustria Taranto, Programma Sviluppo, Banca di Taranto e Valdo Spumanti. 
 Il recital di Stefania Bonfadelli si terrà presso il chiostro del MUDI – Museo diocesano di Taranto, nel borgo antico della città, con inizio alle ore 21.00 precise. Il costo del biglietto è di € 10,00. I ragazzi fino a 18 anni pagano € 5,00. 
Le prevendite a Taranto sono in corso presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/A - tel. 099.7303972; presso Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; presso Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.


Info: 099.7303972 e www.giovannipaisiellofestival.itUlteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.

Nessun commento:

Posta un commento