lunedì 22 settembre 2014

Domenica 25 settembre vent'anni dopo il debutto, L'OSN della Rai inaugura una nuova stagione con la monumentale Missa Solemnis di Beethoven


Domenica 25 settembre 1994 George Prêtre dirigeva a Torino, in occasione del Prix Italia, il concerto che segnava la nascita dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Esattamente vent’anni dopo quel debutto, il 25 settembre 2014 alle 21, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, la compagine Rai inaugura una nuova stagione di concerti e celebra il suo ventennale. Sul podio Juraj Valčuha (nella foto), il suo Direttore principale, che negli ultimi anni l’ha guidata in una serie di importanti successi nazionali, come l’integrale delle nove sinfonie di Beethoven a Torino, e internazionali, come il debutto al Musikverein di Vienna, ad Abu Dhabi Classics, o in ritorno alla Philharmonie di Berlino. Il concerto, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it, vede in programma il capolavoro sinfonico-corale di Beethoven: la Missa solemnis in re maggiore op. 123. Protagonisti il soprano Veronica Cangemi, il mezzosoprano Eva Vogel, il tenore Jeremy Ovenden e il basso Andreas Scheibner. Con loro il Coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza.
Cominciata nel 1818 e destinata a celebrare l’insediamento dell’illustre allievo del compositore, l’arciduca Rodolfo, al vescovado di Olmütz, laMissa solemnis fu terminata solo cinque anni dopo. Beethoven, che non poté mai udirne l’esecuzione completa, si immerse a fondo nello studio del gregoriano e della polifonia sacra, producendo una pagina che se da un lato spicca per ingegno intellettuale e monumentalità sonora, egli stesso si augurava potesse “giungere ai cuori”.
Il concerto, che sarà trasmesso su Rai5 giovedì 9 ottobre alle 21.15, è replicato venerdì 26 settembre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.Informazioni:011.8104653 biglietteria.osn@rai.it  www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento