lunedì 29 settembre 2014

Leonora Armellini suona a Matera il primo concerto di Ciaikovskij con l'Orchestra della Magna Grecia diretta da Luigi Piovano



A soli ventun anni salire sul palco del Festival di Sanremo per sostituire all’ultimo momento Daniel Barenboim e, suonando lo Studio op. 10 n. 3 di Chopin, incantare il pubblico del Teatro Ariston che scatta in piedi per una standing ovation!
È capitato l’anno scorso alla pianista Leonora Armellini (nella foto), scelta da Fabio Fazio e Lucia Littizzetto per sostituire Daniel Barenboim che all’improvviso aveva dato forfait per un terribile mal di testa, una esibizione vista da circa 155 milioni spettatori in mondovisione.
Una scelta non casuale perché, seppur giovanissima, Leonora Armellini vanta un palmares di tutto rispetto avendo vinto, solo per citare i più importanti, il "Premio Janina Nawrocka" per la "straordinaria musicalità e la bellezza del suono" al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia, il più importante del mondo, e l’anno scorso il prestigioso “XXXII Premio Abbiati”.
Leonora Armellini sarà la protagonista a Matera di “Tchaikovsky-Brahms III”, il concerto di presentazione della Stagione Concertistica 2014-2015 “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia, il cui cartellone sarà presentato prossimamente.

Con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, Leonora Armellini eseguirà lo straordinario Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, uno dei concerti pianistici più eseguiti in tutto il mondo, opera celeberrima per la sua grandezza monumentale.
In questo concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, primo violoncello di Santa Cecilia ed eccezionale direttore, eseguirà anche la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore, Op. 90 di Johannes Brahms. 
Dopo quella del concerto con la cantante Noa, con Leonora Armellini continuano a “trapelare” i nomi dei grandi artisti che saranno ospiti nella Città dei Sassi per la Stagione Concertistica 2014-2015 “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia.
Anche quest’anno in cartellone tanti straordinari concerti di qualità assoluta il cui biglietto, sottoscrivendo l’abbonamento, 110 € per l’intera stagione concertistica, viene a costare meno di undici euro, una cifra alla portata di tutti. Info e prevendita presso Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie n.69 a Matera, Tel. 0835/333411 – cell. 392.9199238. 
Nel 2003 l’Orchestra della Magna Grecia è stata riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC. Il suo partner culturale e sociale è Ubi Banca Carime che ha rinnovato la presenza con l’impegno per il tramite dell’ICO Magna Grecia di diffondere ingressi ai concerti alle fasce sociali deboli e ai giovani studenti di musica delle scuole, per questo e per le modalità di fruizione gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria dell’OMG.
“Matera in Musica” è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Comune di Matera, Shell Italia E&P S.p.A., Italcementi e Grieco Collezioni Uomo e Donna di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento