giovedì 18 settembre 2014

Mostra fotografica di Giuseppe Savino a Palo del Colle



Sarà inaugurata domani, venerdì 19 settembre alle ore 18.30, presso Rigenera, il Laboratorio Urbano di Palo del Colle, la prima esposizione temporanea di fotografie  del giovane artista palese Giuseppe Savino. Ai visitatori sarà consentito l’ingresso dal 19 al 28 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00, la mattina, e dalle 19.30 alle 21.30, la sera.

Attraverso le sue fotografie, Savino ritrae l’affascinante popolo cinese facendocene assaporare i profumi e le tradizioni. Straordinarie immagini di una cultura orientale immortalate dagli scatti di un curioso viaggiatore ed attento osservatore nel mondo che lo circonda. Artista emergente, Giuseppe Savino, sin da piccolo dotato di grande creatività, ha iniziato giovanissimo la sua carriera di fotografo affiancando con dedizione suo  padre in questa professione. Lo spirito d’avventura è in lui emerso con il passaggio dalla fotografia tradizionale in camera oscura alla fotografia digitale in camera chiara in cui ha saputo abilmente conservare il segreto dello scatto perfetto: cogliere l’attimo, l’istante.
Rigenera ha scelto di sostenere e promuovere  l’esordio di questo originale artista organizzandone la sua prima mostra dal titolo “China”  ed aprendo, così, le porte all’arte contemporanea nelle sue molteplici forme. Questo evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto del Laboratorio Urbano di Palo del Colle: “Se potessi avere una mostra al mese”. Tale iniziativa, frutto del desiderio di rispondere al bisogno di riscatto culturale degli abitanti di Palo del Colle, creando uno spazio destinato ad esposizioni temporanee d’arte si pone l’obiettivo di dar spazio a talenti non solo italiani ma anche stranieri. L’obiettivo di Rigenera è, infatti, quello di presentare ogni mese le opere di un artista nazionale o internazionale under 40 all’interno dei propri spazi promuovendo la diffusione non solo della fotografia, ma anche della pittura, installazione, video arte.
Partire, dunque, da un talento locale per aprirsi a nuovi territori fino a  viaggiare oltre i confini…questo vuole essere “China”, evento che Rigenera organizza in collaborazione con Fiof (Fondazione Internazionale per la Comunicazione Visiva) e Qip (Qualified Italian Photographer).
All’inaugurazione, interverranno: Ruggiero di Benedetto (Presidente Nazionale Fiof), Vito Gallo (Presidente Regionale Fiof ), Domenico Tattoli (Esperto Bianco Nero), Giuseppe Savino (autore), Leo Maggio (giornalista e moderatore).
Evento ad ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento