lunedì 1 settembre 2014

Arnaldo Volani racconta i suoi progetti con la Mozart Italia !


Cari Amici,

un’intensa estate di lavoro ci consente di riprendere l’attività dell’Associazione con i “fuochi d’artificio”! La Settimana Mozartiana di quest’anno, infatti, sarà da ricordare per la ricchezza e per la varietà delle proposte, ma soprattutto per i nomi straordinari degli Artisti protagonisti.
A partire dall’inaugurazione, affidata al pianista Chris Jarrett, una delle leggende del jazz internazionale; fino alla chiusura con il pianista franco-americano Thiollier, uno dei virtuosi della tastiera più raffinati, affascinanti e acclamati nel mondo.

Il tema dell’evento di quest’anno è “il concerto per pianoforte e orchestra di Mozart”. L’argomento sarà approfondito nell’ambito del Convegno affrontato (oltre che dai sempre ottimi Angermueller, Calliari e Tsukada) da alcuni dei migliori pianisti-musicologi di questi anni: Giovanni Bietti (noto collaboratore della RAI), Marco Vincenzi (valido presidente del Centro Studi “Busoni”), Orazio Sciortino (pianista e musicologo apprezzato per sue recenti incisioni e pubblicazioni), Roberto Prosseda (del quale conosciamo bene le incisioni in prima assoluta di Mendelssohn e la riscoperta del “pedalpiano”).  Il convegno, quest’anno, si completerà con la interessante e coerente proposta di un concerto per pianoforte e orchestra (Mozart e Chopin a confronto), i cui protagonisti (la giovane Orchestra del Mozarteum e la sempre magnifica Anna Kravtchenko) renderanno memorabile la serata.
Le proposte concertistiche non si esauriscono qui: altri due saranno i concerti imperdibili: con la  pianista giapponese Yuko Hisamoto e con il Quintetto Stadler.

Potrebbe bastare. Invece no! Abbiamo aggiunto due stage di perfezionamento per i giovani pianisti. Sono affidati alle due stelle di primo piano, che inaugurano e che chiudono la nostra Settimana: Chris Jarrett ( workshop di improvvisazione pianistica) e François-Joel Thiollier (stage di perfezionamento pianistico).

Anche i nostri Mozart Boys&Girls saranno presenti con il Jazz Quartett “4 di Picche” e con i 100 Mozartkinder provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca. Saranno protagonisti anche di una grande Festa Musicale a Bentivoglio (Bologna), dove quest’anno è nata una sezione gemella.

Tanta ricchezza e vitalità (nonostante le ormai croniche difficoltà finanziarie) meritano di essere festeggiate con la sontuosa Tafelmusik.
Nessun appuntamento è da perdere!
Auguro alla nostra comunità mozartiana una festosa partecipazione.

Arnaldo Volani
Presidente Associazione Mozart Italia

Nessun commento:

Posta un commento