lunedì 22 settembre 2014

L'altra sera, premiato a Venezia con il Leone d'oro alla carriera il compositore Steve Reich


Domenica 21 settembre, al Teatro alle Tese, il festival internazionale di musica contemporanea della Biennale di Venezia ha premiato Steve Reich con il Leone d’oro alla carriera. La cerimonia è avvenuta alla presenza di Paolo Baratta, presidente della Biennale, e di Ivan Fedele (nella foto), direttore del Settore Musica.
Ad interpretare le musiche del compositore americano l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, diretta da Jonathan Stokhammer, fra i più duttili e dinamici artisti della nuova generazione.

Numerosi gli applausi e l’entusiasmo del pubblico per la scelta dei brani in programma: City Life, poema sinfonico dedicato alla città di New York e Triple Quartet, eseguito nella versione per tre quartetti d’archi. 
Nella motivazione del premio, Steve Reich è stato descritto come il rappresentante carismatico di un modo nuovo di intendere la musica, accolto con entusiasmo da un vastissimo pubblico e che tanta influenza ha esercitato sulle giovani generazioni non solo americane. Il suo linguaggio, di forte impatto emozionale, colpisce per lo sperimentalismo colto e raffinato, denso di istanze provenienti da diverse tradizioni musicali che hanno ispirato composizioni considerate, ormai, “classici” della contemporaneità.



Nessun commento:

Posta un commento