venerdì 26 settembre 2014

Michele Nitti dirige l'Orchestra e il Coro della Fondazione Petruzzelli per "Notti Sacre".


Stasera, venerdì 26 settembre alle 21.00, nella Basilica di San Nicola, a Bari Vecchia, Michele Nitti dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Maestro del coro Franco Sebastiani. Il concerto fa parte del cartellone di Notti Sacre”, rassegna culturale della Diocesi di Bari-Bitonto che avrà luogo nelle Chiese di Bari Vecchia.

 In programma:
Ouverture de La clemenza di Tito e Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis in do maggiore Kv 167 di Wolfgang Amadeus Mozart e Sinfonia n.1 in re maggiore op: 25 “Classica” di Serjei Prokofiev.  “Dalle periferie, la Speranza” è il titolo di questa edizione della rassegna. “È proprio nell’essere periferia, che si trova il germe del rinnovamento, la necessità di aprirsi al nuovo e nutrirsi di speranza”, ha spiegato l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, nel corso della conferenza stampa di presentazione.

L’immagine grafica di Notti sacre 2014 è affidata ad un dipinto dell’artista barese Michele Volpicella, in cui la figura femminile non è una donna qualunque, ma la samaritana del Vangelo, ritratta in un paesaggio urbano con vicino una brocca e un violoncello. Riecheggia dunque in Notti sacre 2014 l’invito a uscire da sé stessi, per andare incontro agli altri, farsi comunità tramite la preghiera, la musica, il teatro, le arti visive, la bellezza delle chiese di Bari Vecchia.

 


Informazioni: http://www.nottisacrebari.it/

Nessun commento:

Posta un commento