giovedì 18 settembre 2014

La Semiramide in Villa di Paisiello chiude il bel festival monografico tarantino


Serata di gala e grande successo per la prima esecuzione mondiale completa in tempi moderni dell’opera buffa LA SEMIRAMIDE IN VILLA di Giovanni Paisiello, ultimo titolo di uno straordinario GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL 2014. 

La perseveranza degli Amici della Musica, organizzatori, sin dalla prima edizione, della rassegna di musica barocca dedicata al grande musicista (riconosciuto come uno dei massimi compositori europei del ‘700), ha portato dei risultati eccellenti, sia relativamente agli aspetti registici e di palcoscenico (curati dalla bravissima Stefania Panighini), che nell’ambito musicale, in cui è stata fondamentale la grande arte ed esperienza del direttore Giovanni Di Stefano, confermati dalla presenza di un folto pubblico nella prima serata, presso il suggestivo chiostro del MUDI – Museo diocesano, nel Borgo antico di Taranto. 
La scoppiettante comicità e ironia del libretto anonimo, utilizzato da Paisiello allo scopo di mettere alla berlina le consuetudini teatrali dell’epoca (prima rappresentazione Roma, Teatro Capranica, carnevale 1772), ha divertito e affascinato i presenti, anche grazie ad una azzeccata messa in scena e a doti attoriali e vocali non comuni dei bravi e giovani cantanti: Carolina Lippo (soprano), Irene Molinari (mezzosoprano), Fabio Perillo (tenore) e Pasquale Arcamone (baritono). Le belle scene sono di Marco Carella, i costumi di Michele Caccioppoli, le luci di Walter Mirabile.
 Oggi 18 settembre, sempre alle ore 21,00 precise e sempre presso il MUDI, ultima occasione per ammirare LA SEMIRAMIDE IN VILLA in questo inedito e affascinante allestimento scenico. Il costo del biglietto è di € 13. I ragazzi fino a 25 anni pagano € 5,00.
 Le prevendite a Taranto sono in corso presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/A - tel. 099.7303972; presso Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; presso Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.
 Il GpF - Giovanni Paisiello festival, Medaglia 2014 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal vivo del MiBAC, nonché della Regione Puglia, del Comune di Taranto e di Medimex; è membro di ReMAOP - Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del sistema musica.
 Sostengono inoltre il Festival Interfidi, Ance, BCC di San Marzano di San Giuseppe, Vittoria Assicurazioni, Confindustria Taranto, Programma Sviluppo, Banca di Taranto e Valdo Spumanti. Info: 099.7303972 e www.giovannipaisiellofestival.it

La foto in alto è di Carmine Lafratta.

Nessun commento:

Posta un commento