sabato 20 settembre 2014

La Festa dei Lettori compie dieci anni. Presentata ieri in Fiera.


Sabato 27 settembre parte il decimo appuntamento con la Festa dei Lettori, promossa dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, iniziativa in collaborazione con l'Associazione Presidi del Libro. La manifestazione è stata presentata alla stampa, come di consueto, ieri mattina in Fiera del Levante, presenti il nuovo presidente, l'attore Paolo Comentale (nella foto), l'assessore Silvia Godelli, Gilda Melfi dei Presidi, e Stefania Gianfrancesco.
La festa dei lettori è una giornata unica, fra tutte le manifestazioni letterarie italiane: dedicata ai libri, ha fatto proprio il motto"per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà..." rivolgendosi non solo a chi abbia scelto e sappia di essere lettore, ma anche e soprattutto a chi non abbia ancora sviluppato l'abitudine ed il piacere per la lettura.
Attraverso il coinvolgimento e l'entusiasmo di un vero e proprio "popolo" tenuto assieme dalla passione per i libri. In Puglia ci sarà il coinvolgimento di ben 54 Comuni. In tutta Italia però saranno organizzate anche iniziative in ben 30 Comuni: dalla Campania alla Toscana, dalla Basilicata alla Sicilia, dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria, dal Lazio al Veneto ed al Trentino Alto Adige.

Anche quest'anno la festa si articolerà in numerosi eventi culturali sparsi su tutto il territorio regionale. Si prenderà il via a Taranto il 23 settembre, città-simbolo dell'industria locale e della sua terribile agonia (pensiamo all'Ilva, alla piaga dell'amianto ed alle morti ingiuste che ne sono seguite), dove sono nati da pochi giorni alcuni piccoli delfini, segno di speranza e di continuità. La vita riprende, mai abbattersi!

Nessun commento:

Posta un commento