venerdì 12 settembre 2014

La Fondazione AFC contribuisce alla riqualificazione della Fiera del Levante che prende il via domani


La Fondazione Apulia Film Commission contribuisce alla riqualificazione e all’inaugurazione della Fiera del Levante con la realizzazione  della “Rambla”, un percorso pedonale alberato che accompagna ilnuovo ingresso Italo Orientale del quartiere fieristico.
La Rambla, dotata di sedute ed arredo urbano, arricchita interamente con materiali eco-sostenibili e legati alla tradizione locale, è parte dell’intervento che interessa i lavori di restauro e ristrutturazione edilizia dell’ “ex Palazzo del Mezzogiorno”, collocato proprio all’ingresso della Fiera del Levante (Padiglione 81), azione fortemente voluta dal Presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi e dal Vice Presidente Lorenzo De Santis. Dall’ex Palazzo del Mezzogiorno nascerà infatti l’“Apulia Film House”, intervento a cura della Fondazione Apulia Film Commission, spazio culturale per bambini, famiglie e adulti tutto dedicato alla conoscenza del passato del presente e del futuro del cinema e dei nuovi media attraverso la messa a disposizione del pubblico di tecnologie digitali e dispositivi multimediali interattivi. 

L’intervento di restauro dell’ex Palazzo del Mezzogiorno per “Apulia Film House” è stato reso possibile tramite l’attivazione di risorse del POIN - Programma Operativo Interregionale - (FESR) 2007 – 2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” gestite dal MIBACT, di cui la Fondazione Apulia Film Commission è diretta beneficiaria, e i lavori sono stati avviati grazie al parere e alla presenza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta-Andra-Trani e della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici. Responsabile del procedimento per l’Apulia Film Commission è Cristina Piscitelli, subentrata a Silvio Maselli.
Tali risorse sono tese ad assicurare migliori condizioni di utilizzazione e fruizione degli attrattori culturali attraverso l’adeguamento qualitativo delle infrastrutture e dei servizi. La progettazione e la direzione lavori, tanto della “Rambla” quanto di quella che sarà l’Apulia Film House, sono state affidate all’Arch. Mauro Sàito, all’Ing. Massimiliano Quarta, all’Ing. Nicola Stefanelli, al Geom.Francesco Pierpaolo Clary e all’Arch. Micaela Pignatelli.
I lavori, eseguiti dalla Società Rossi Restauri srl, capogruppo Mandataria dell’A.T.I. costituita tra essa e la Tecno Impianti di Pacucci Giuseppe & C. snc e la Lorusso impianti srl, ammontano a euro 374.975,00  per la realizzazione della sola “Rambla”.

Nessun commento:

Posta un commento