lunedì 1 febbraio 2016

"Aggiungi un posto a tavola" di Garinei e Giovannini al Curci di Barletta.


Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la commedia musicale italiana più famosa al mondo, scritta da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri nel 1974, liberamente ispirata al romanzo di David Forrest After me the deluge, con le musiche di Armando Trovajoli, verrà riproposta dalla Compagnia dell’Alba nella stagione 2015-2016, partendo proprio dal Teatro Curci di Barletta unica tappa nella nostra regione, domenica 7 febbraio, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nell'ambito della 32.ma Stagione Concertistica organizzata dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" di Barletta.
Lo spettacolo - diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la partecipazione dello stesso Angelini,  di Carolina Ciampoli, Gaetano Cespa, con Brunella Platania ,Simona Patitucci  e un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo (cori compresi) - farà rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione. Uno spettacolo sempre giovane, che ha debuttato in anteprima nazionale il 19 aprile 2013 presso il Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano, per un progetto nato dal desiderio di portare Aggiungi un posto a tavola in quei teatri di media grandezza che non hanno mai potuto ospitare le precedenti produzioni.
Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dagli autori e dagli eredi, e gli interpreti hanno superato un’apposita audizione alla presenza del M° Armando Trovajoli prima della sua scomparsa. Nella passata Stagione la Compagnia è riuscita a imporsi d’un balzo nel panorama teatrale nazionale grazie ad un lavoro che ha puntato sul talento, sull’entusiasmo e sull’energia, insieme naturalmente ad un grande impegno produttivo e artistico in prima persona di Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, coinvolgendo ben 35 persone tra cast e tecnici, con i consensi unanimi di pubblico e critica e il riconoscimento dell’alta qualità dell’operazione. Fondamentale è stata la presenza di Flavia Miccio, direttore di Produzione, che ha alle spalle importanti esperienze teatrali come ad esempio I Promessi Sposi di Michele Guardì. 
                      Lo spettacolo, con oltre 150 repliche in tutt'Italia, ha registrato il tutto esaurito ovunque, collezionando oltre 100.000 spettatori accorsi con entusiasmo.
La grande scommessa, vinta, è stata quella di non puntare sul grande nome televisivo ma su interpreti di qualità e dall’importante curriculum nel campo del Teatro Musicale (Carolina Ciampoli,Gaetano Cespa, Simona Patitucci, Brunella Platania) che hanno affiancato i giovani colleghi, molti dei quali provenienti dall’Accademia dello Spettacolo diretta da Gabriele de Guglielmo. Un felice connubio, che ha reso omaggio e dato un nuovo slancio alla più famosa commedia musicale italiana, maggiormente rappresentata in Italia e all’estero. Fanno parte del cast Gabriele De Guglielmo, Simona Patitucci, Carolina Ciampoli, Gaetano Cespa, Brunella Platania, e Fabrizio Angelini, oltre al coro e a un nutrito corpo di ballo. Le scene sono di Gabriele Moreschi,e i costumi di Maria Sabato, la direzione musicale è affidata a Gabriele De Guglielmo, mentre la regia è affidata a  Fabrizio Angelini, curatore anche delle coreografie di Gino Landi. Un’imperdibile occasione per assistere, dopo 40 anni, alla prima edizione nazionale dello spettacolo, e poter rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione.

Nessun commento:

Posta un commento