martedì 2 febbraio 2016

Due grandi nomi della tastiera, Rea e Bahrami, il prossimo 14 febbraio al Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese.


Nel quarto ed ultimo appuntamento di “Notti di Stelle” nella sua veste invernale, si esibiranno due grandi nomi della tastiera: Ramin Bahrami e Danilo Rea (nella foto) che affronteranno, ciascuno secondo la propria sensibilità musicale, il genio compositivo di Bach, proponendo alcuni suoi celebri brani sia in forma tradizionale che in forma jazzistica, quale testimonianza dell’estrema attualità del repertorio bachiano.
L’idea dei due musicisti è quella di “partire da Bach per costruire un ponte tra mondi ed epoche diversi ma conciliabili”, mettendo in diretto confronto lo stile classico di Bahrami, che di Bach è attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale, e quello improvvisativo di Rea, in grado di fondere in un universo espressivo omogeneo ispirazioni musicali di diversa provenienza.
Un concerto dedicato alla produzione per pianoforte meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.
… IN BACH?”  è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz di  Danilo Rea. Con questo dialogo di generi  diversi i due interpreti  cercano di rendere  più accessibile il mistico mondo bachiano anche alle nuove generazioni.
Tutto questo è già avvenuto in prima assoluta mondiale lo scorso luglio ad “Umbria Jazz” dove si è registrato un grande successo di pubblico e di critica.
Inizio del concerto alle ore 20 (per lasciare spazio anche agli sportivi) domenica 14 febbraio al Teatro Petruzzelli.
Per il concerto è valido lo  sconto speciale per  giovani fino a 25 anni con un ingresso a   5 euro oltre alla  solita  formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni sempre con un costo del biglietto sempre di  soli 5 euro. Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni  per i due “Eventi  Straordinari”   di Paolo Conte il  29 aprile e  di Giovanni Allevi il  28 maggio 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento