lunedì 22 febbraio 2016

Edoardo Zosi ed Enrica Ciccarelli in concerto domani sera allo Showville di Bari.


Appuntamento con il Violinista Edoardo Zosi accompagnato al pianoforte da Enrica Ciccarelli (nella foto insieme)  sul palcoscenico del Teatro Showville martedì 23 febbraio  alle ore 20.45 per la Stagione “Magic” della Camerata.
Nato a Milano nel 1988, Edoardo Zosi comincia lo studio del violino all’età di tre anni dapprima con il violinista russo Sergej Krilov e successivamente con  Pierre Amoyal. Si diploma presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano nel luglio 2005 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Si perfeziona in seguito con il Maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia "W. Stauffer" di Cremona e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena ricevendo il Diploma d'Onore. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale per violino e orchestra "Valsesia Musica" dove era il più giovane concorrente. Nel 2014 ha debuttato con l'Orchestra Nazionale "S. Cecilia" di Roma alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica. Nel 2016 il debutto in recital nella Weill Hall di Carnegie Hall.  Il canale televisivo SKY Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli”. Dal 2011 al 2015 ha insegnato al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e, successivamente, al Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia. Attualmente è docente di violino al Conservatorio "E. R. Duni" di Matera.
Enrica Ciccarelli collabora  con grandi artisti internazionali. quali Salvatore Accardo, Paul Badura-Skoda, Mariella Devia, Amarilli Nizza, Alexander Kniazev. Ha registrato per Agorà e Sfem Classics .Tra le incisioni più significative i Concerti di Robert e Clara Schumann, il Concerto di Grieg live dal Concertgebouw  e le Mazurche di Chopin-Viardot registrate in prima mondiale. Del 2016 è la realizzazione di un CD dedicato a Francesco Paolo Tosti per la rivista Amadeus, registrato con il soprano argentino Ivanna Speranza. In programma brani di Tartini, Stravinskij, Beethoven e De Sarasate. 

Nessun commento:

Posta un commento