venerdì 19 febbraio 2016

Domenica 21 febbraio il Quartetto con pianoforte dell'OSN della Rai apre la sua stagione nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale in Roma.


E' affidato al Quartetto con pianoforte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il primo dei quattro nuovi appuntamenti cameristici nella stagione dei “Concerti del Quirinale di Radio3”, che si terrà domenica 21 febbraio alle 11.50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e che sarà trasmesso in diretta su Radio3. Il programma è interamente dedicato a Schumann e vede protagonisti Roberto Righetti, violino, Ula Ulijona, viola e Massimo Macrì, violoncello, prime parti dell'Orchestra Rai, insieme a Giacomo Fuga, pianoforte (nella foto tutti e quattro insieme).
Il concerto si apre con i Fantasiestücke op. 73 per violoncello e pianoforte di Schumann: originariamente concepiti per clarinetto e pianoforte nel 1849, anno particolarmente creativo per il compositore, lui stesso aveva contemplato che potessero essere eseguiti anche con viola o violoncello. I tre movimenti in successione, Zart und mit Ausdruck (delicato con espressione), Lebhaft, leicht (animato, leggero), Rasch und mit Feuer (rapido e con fuoco), conducono il brano dalla lieve malinconia iniziale a una sempre crescente intensità e fervore.
Completa il programma il Quartetto in mi bemolle maggiore per archi e pianoforte op. 47, scritto da Schumann nel 1842 tralasciando per qualche tempo le composizioni per pianoforte in favore della produzione cameristica. Nello stesso periodo videro la luce infatti anche i Quartetti per archi op. 41, il Quintetto op. 44 e i Phantasiestücke op. 88 per trio con pianoforte.
La rassegna dei “Concerti del Quirinale di Radio3” dal 2001 ha trasformato l'apertura domenicale per il pubblico del Palazzo del Quirinale a Roma in un appuntamento con la musica, rivolgendo grande attenzione agli interpreti italiani e alla ricerca di una proposta musicale variegata.
























Nessun commento:

Posta un commento