giovedì 25 febbraio 2016

Il 26 febbraio a Casa Giannini Carmela Formicola presenta "L'ombra di Clara" di Alessandro Zignani.


CARMELA FORMICOLA presenta il Libro di ALESSANDRO ZIGNANI “ L’OMBRA DI CLARA “ Edizioni Florestano. Al crepuscolo del regime marxista, a Zwickau, nella Germania Democratica, si tiene come ogni anno il Concorso “Schumann”. Gabriele e Silvia vi partecipano per opposti motivi: lui, per distaccarsi dalla musica, presenza ossessiva nella sua vita, dopo che la Fantasia di Schumann l’ha saputo risvegliare dal coma; lei, per trasformare in sensazioni le idee sull’universo che il padre, fisico nucleare, le ha trasmesso per simboli e accenni. Silvia, per la prima volta, porta al concorso alcuni brani di Clara Schumann: l’Ombra di Robert, musa ispiratrice e vittima, insieme, del suo genio. Tra i due, si allaccia un rapporto modulato da un segreto sulla natura dell’universo, e su  come gli armonici più lontani di ogni suono evochino presenze da sempre vicine a noi, ma invisibili. In una sequenza di omicidi e rivelazioni, la vicenda si avvicina sempre più alla soglia di mondi più prossimi alla realtà di quanto, tutti noi, siamo disposti ad ammettere...
…..E continuando con SCHUMANN Il libro dello stesso autore “ IL RICHIAMO DELL’ANGELO “ Edizioni  Florestano Una discesa negli inferi dell’anima romantica. Robert Schumann nel manicomio di Endenich sta consumando un suicidio pianificato da quanti si sono abbeverati al suo genio. La moglie Clara, il padre di lei, Fridrich Wieck; l’erede spirituale, Johannes Brahms: tutti sono partecipi del silenzioso complotto; tutti ne attendono l’esito con orrore misto a sollievo. Nell’isolamento creatogli intorno dal dottor Richarz, Schumann dialoga con i suoi Sosia: Eusebio e Florestano, da sempre compagni al proprio delirio, mentre gli artefici della sua fine tentano di giustificare l’accanimento verso un uomo tanto, troppo amato. Un accanimento forse inconsapevole e per questo ancor più nefasto. E si accorgono che per distruggere il genio, significa poter vivere ancora il tempo presente.
Se ami Schumann e apprezzi l’ elegante scrittura di Alessandro Zignani (nella foto), non puoi mancare ! Durante la presentazione sarà proiettato il video clip dell'opera teatrale "Mia dolcissima Clara. L'ultima notte di Robert Schumann" liberamente tratto dal libro "Il richiamo dell'angelo".

CASA GIANNINI ore 18,30
Ingresso libero  info 080/5246864

Nessun commento:

Posta un commento