lunedì 15 febbraio 2016

Un bel concerto inaugura la stagione dei Concerti del Mattino al Petruzzelli. Protagonisti Gino e Gabriele Ceci ed il violoncellista Andrea Waccher.



Ieri è ricominciata, il giorno di San Valentino, la kermesse cameristica dei concerti del mattino al Petruzzelli. Un bel concerto con Gino Ceci, al pianoforte, Gabriele Ceci (figlio) ,al violino e spalla dell'Orchestra del Teatro, e Andrea Waccher al violoncello. In programma un tutto Brahms, con la sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte op. 108, un pezzo di grande e rara maturità espressiva, dove il violino respirava in dialogo col pianoforte e dove è evidente la solida struttura formale della composizione. Uno stile ed un assieme esemplare hanno garantito padre e figlio Ceci, regalando al folto pubblico una interpretazione appassionata ed allo stesso tempo brillante nei tempi più veloci ed in quelli più ispirati, in cui la complicità di padre e figlio, è stata adeguata e appassionata, come di rado accade di ascoltare.
Bella anche seconda parte, C'era anche il contributo di Andrea Waccher, violoncellista allievo di Giovanni Sollima, di eccellente bravura, da alcuni anni primo violoncello dell'orchestra del Petruzzelli. Insieme hanno dato vita a quella stupenda pagina cameristica, che è il Trio n.1 in si maggiore op. 8, nella versione del 1889. Un incipit di trascinante ed impetuosa bellezza ha garantito poi in un concatenante risultato melodico, tutta la pagina, sempre in uno stile brahmsiano, dove il fascino del suono degli archi, si univa al calore liquido del pianoforte di Luigi Ceci. Successo convincente. I prossimi tre concerti  del mattino, uno al mese, per più strumenti avranno luogo di domenica: il 6 marzo, il 17 aprile ed il 15 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento