martedì 16 febbraio 2016

Chiude in bellezza la rassegna Rai Nuova Musica con i novant'anni di Kurtag nel giorno del suo compleanno.


Ultimo appuntamento con Rai NuovaMusica 2016, la rassegna di musica contemporanea dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che venerdì 19 febbraio alle 21.00, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3, celebra i novant'anni del grande compositore ungherese György Kurtág con un concerto proposto proprio nel giorno del suo compleanno. Il violoncellista Francesco Dillon (nella foto) e il pianista Emanuele Torquati interpretano il suo Doppelkonzert op. 27 n. 2 per violoncello, pianoforte e gruppi strumentali, commissionato dall’Ensemble Intercontemporain, dall’EnsembleModern e dall’Alte Oper di Francoforte. Kurtág dedicò il concerto doppio a Zoltán Kocsis, Miklós Perényi e Péter Eötvös, solisti e direttore della prima esecuzione mondiale avvenuta a Francoforte nel 1990.
Al suo debutto sul podio dell'Orchestra Rai il direttore d'orchestra estone Olari Elts, che propone anche Testament - Music for orchestra di Brett Dean, scritto nel 2008 rifacendosi al “Testamento di Heiligenstadt” di Beethoven del 1802, che contiene le ultime volontà del compositore di Bonn, ormai consapevole della natura irreversibile dei suoi disturbi uditivi. Completa il programma Der Walddämon. Scene da un romanzo di Fabio Vacchi, composto nel 2014 e tratto dal romanzo “D’un tratto nel folto del bosco” dello scrittore israeliano Amos Oz; il brano è proposto a Torino in prima esecuzione italiana. 
A partire dalle 20.30, in collaborazione con Club To Club Festival che presenta The Italian New Wave, il pubblico è accolto nel foyer dal live set del producer Not Waving, che propone, anche nell’intervallo del concerto, la rielaborazione elettronica del Doppelkonzert di Kurtág. 
I biglietti per i singoli concerti, proposti a 5 euro per gli adulti e a 3 euro per gli Under 30, sono acquistabili sul sito www.osn.rai.it, presso la biglietteria dell'Auditorium Rai in Via Rossini 15 a Torino, e le sere dei concerti, a partire da un'ora prima dell'inizio.

Informazioni: 011.8104653 – www.osn.rai.it


Nessun commento:

Posta un commento