venerdì 12 febbraio 2016

"My Fair Lady" il celebre musical promosso dalla Compagnia Abbati al TeatroTeam per la Camerata.


Appuntamento con il Teatro Musicale  della Camerata Musicale Barese per la 74ª Stagione “Magic” il 15 marzo  al  TeatroTeam con la versione di “My Fair Lady” proposta dalla Compagnia Corrado Abbati , che, con indiscussa maestria di decenni di carriera, dosa gli ingredienti fondamentali per una riproposizione puntigliosa dello spettacolo, impreziosendo l’allestimento con voci molto interessanti,  balletti rutilanti e scene e costumi gioiosi.
Tratta da “Pigmalione” di G.B. Show, l’opera ha come filo conduttore la musica vitale e trascinante di Frederick Loewe  e, se nel testo originale a farla da padroni erano la parola e i conflitti dialettici, nella versione d’operetta a prendere il sopravvento sono la dimensione della favola e del sogno, il dialogo brioso, i costumi eleganti e una coreografia che amplifica i momenti divertenti e quelli romantici.
Corrado Abbati si dice lieto di riportare  in teatro lo spettacolo   che è il luogo in cui l‘opera è nata; quando si dice  “My Fair Lady” tutti pensano al film del 1964 diretto da George Cukor, un capolavoro, eppure in teatro “My Fair Lady” recupera la sua immediatezza e la sua attualità.
Questa edizione dell’operetta accompagna la “favola possibile” di Eliza con un ritmo serrato, un dialogo brillante, i movimenti coreografici energici e corali e, certamente non da ultimi, i ricchi e favolosi costumi e la scena capace di sottolineare sia i momenti burleschi che quelli romantici, ma ancor più di tutto: la musica! A lei, probabilmente, si deve una buona parte di quel miracolo che è My Fair Lady: un classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente.
I numeri danzate, le tante e splendide canzoni (da “La rana in Spagna” a “Vorrei danzar con te”), il bel canto, la recitazione sciolta e l’eleganza dei costumi e della scena,  danno quel senso di gioia tutta da godere. C’è gioia in tutto: solisti, ensemble e spettatori, perché My Fair Lady è una favola possibile e già per questo ci attira, ci ispira e ci fa sperare. La storia, le canzoni e i personaggi sono già familiari (chi non conosce My Fair Lady?), prendono vita, invitano a sognare, ad  amare e  a cantare le melodie di questo straordinario classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente. Un divertimento dal vivo, frizzante ed avvincente, che saprà rapire il pubblico per due ore di spettacolo da passare piacevolmente. 
Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni  per i due “Eventi  Straordinari”   di Paolo Conte il  29 aprile e  di Giovanni Allevi il  28 maggio 2016.

Per informazioni e  per prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento