sabato 6 febbraio 2016

Un Gran Galà con Yana Salenko nel Lago dei Cigni per la Camerata il prossimo 14 luglio.


È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamati  del repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.
Non è da sottovalutare però un altro motivo di forte suggestione, quello cioè legato alla “parte oscura” presente nel balletto, tangibile nella contrapposizione fra il sublime “Cigno Bianco” e il misterioso “Cigno Nero”, fra la purezza di Odette e la carica passionale di Odìle.
Proprio alla figura del “Cigno Nero” ed ai momenti più belli e poetici di questo intramontabile balletto, è dedicato il terzo appuntamento di TeatroDanza della Camerata Musicale Barese: il Gran Galà Il Cigno Nero, reso preziosissimo e imperdibile dalla scelta della  protagonista: l’ Etoile del Teatro dell’Opera di Berlino e del  Royal Ballet  di Londra Yana Salenko (nella foto).
IL CIGNO NERO non è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Il tutto accompagnato da bellissime proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi. Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo”   sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato  con  Carmen”,  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento  giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.
Continuano anche  le prenotazioni  per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Sconti particolari sull’acquisto contemporaneo per i due concerti  esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento