giovedì 25 febbraio 2016

Due giorni di audizioni per Il Coro da Camera rivolto agli allievi e docenti del Conservatorio di Matera.


Il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera apre le sue porte alle realtà corali della provincia.
Infatti è in fase di formazione il Coro da Camera del Conservatorio e lunedì prossimo 29 Febbraio comincerà una due giorni di audizioni, naturalmente rivolte agli allievi, ai docenti e, per la prima volta, a ex allievi del Conservatorio e a coristi esterni facenti parte di associazioni corali regolarmente costituite.
“Dotare il Conservatorio di Matera di un Coro stabile, selezionato e professionale, per far fronte alle sue numerose produzioni era diventata una necessità. Si è voluto coinvolgere coristi esterni affinchè facciano tesoro di questa esperienza e la trasmettano al coro di cui fanno parte. Il Coro, infatti, è condivisione e crescita comune. Penso che, anche in vista di Matera 2019, sia una grossa occasione per tutti. Quindi spero che siano in tanti a sostenere le audizioni”: questo il pensiero del referente del progetto, il prof. Manolo Da Rold, docente di Esercitazioni Corali presso il Duni di Matera.
Sicuramente la prima esecuzione di questo nascente coro sarà l’esecuzione di una Messa per coro e orchestra scritta interamente dagli allievi delle classi di Composizione dei proff. Maiellari e Liturri, elaborando i temi scritti su antiche partiture ritrovate e curate dal prof. Carmine Catenazzo, docente di Direzione di coro, durante i restauri della Cattedrale materana.
Quindi, per chi ne possedesse i requisiti e volesse sostenere queste audizioni, l’appuntamento è presso il Conservatorio di Matera in Piazza Sedile, lunedi 29 febbraio dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.45 e martedi 1 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento