martedì 16 febbraio 2016

Il prossimo 18 gennaio Seminario al Conservatorio di Matera di Patrizia Giliberti e Gianvito Tannoia.



Giovedì 18 Febbraio prossimo, alle ore 14.00, presso la sala “Nino Rota” del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, nell’ambito del calendario delle iniziative messe in campo dal Consiglio Accademico per aumentare e caratterizzare l’offerta formativa dell’istituzione materana,  si svolgerà un seminario dal titolo “I segreti della musica antica”: relatori saranno i proff. Patrizia Giliberti e Gianvito Tannoia (docenti rispettivamente di Pianoforte storico e di Pratica Organistica)
Scopo principale di questo seminario, come appunto dice il titolo, sarà fornire ai partecipanti una visione dettagliata degli strumenti a tastiera antichi (clavicembalo, clavicordo, spinetta, virginale, fortepiano) per una corretta interpretazione, sui moderni pianoforte e organo,  delle musiche scritte per quegli strumenti.
Saranno analizzati i principali trattati scritti sull’argomento dalla seconda metà del ‘600 fino al ‘700 inoltrato.
Infine, sul pianoforte, saranno eseguiti alcuni pezzi per esemplificare la prassi esecutiva dell'ornamentazione e dell'improvvisazione, insieme a uno sguardo sulle problematiche della diteggiatura: tutto questo per disvelare, almeno in parte,  i principali “segreti” della musica antica.
Di seguito una breve biografia dei due docenti.

PATRIZIA GILIBERTI
 di origini materane si  è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio  di musica della sua città natale. Ha iniziato giovanissima la sua attività concertistica in varie città italiane sia come solista al pianoforte sia in formazioni di duo e trio.
Nell' anno 1996 è stata invitata ad insegnare pianoforte presso il conservatorio di Musica da Horta, nelle isole delle Azzorre e nell' anno seguente nella scuola di musica ' Community Music Centre' di San Francisco (USA).
Dal 1998 trasferitasi in Portogallo  ha sviluppato una intensa carriera concertistica in vari paesi europei sia al pianoforte che al clavicembalo.
In Portogallo ha tenuto concerti per varie fondazioni , associazioni ,  teatri, palazzi reali, Università nelle più prestigiose stagioni di musica classica ed antica.
È frequentemente invitata ad orientare seminari, conferenze e masterclass.
Sempre in Portogallo ha frequentato masterclass e corso di perfezionamento in clavicembalo con Gustav Leonhardt e in pianoforte con Sequeira Costa, Aldo Ciccolini, Paul Badura Skoda e Boris Bermann.
Dal 1995 al 1998 ha frequentato la Scuola Musicale di Milano perfezionandosi in clavicembalo e tastiere storiche con Emilia Fadini.
Ha concluso (finalizzato) il dottorato Europeo con Benoit Gibson e Gerhard Doderer presso l' Università di Évora, in Portogallo.
La tesi ddl titolo' L' interpretazione delle sonate di Domenico Scarlatti al pianoforte moderno'  ha prodotto una edizione critica dei tre manoscritti di sonate, esistenti in Portogallo, del compositore napoletano.
Dal 2010 è docente di pianoforte principale presso il conservatorio di musica di Matera.

GIANVITO TANNOIA
Unico italiano finalista ai Concorsi Internazionali di Praga (1989) e Dublino (1995), vincitore della prima borsa di studio al Corso internazionale di improvvisazione organistica e del 2° premio al Concorso Nazionale di organo antico di Rodi Garganico (FG), Gian Vito Tannoia è considerato un organista dalla formazione completa grazie anche agli studi musicologici (laurea in Lettere), musicali (diplomi di organo, composizione organistica, fisarmonica classica) e teologici (Facoltà Teologica Pugliese).
Nel 2004, in occasione di un concerto in Germania la critica del Main Post esprimeva entusiastici consensi sulla sua musicalità. Anche il celebre compositore Petr Eben si è particolarmente congratulato in occasione dell'esecuzione di Laudes a Praga nel 1989.
Unisce profondità espressiva a virtuosità e, se il repertorio organistico del XX secolo è da lui privilegiato, Gian Vito Tannoia esegue abitualmente brani dal XVI secolo in poi. Ha collaborato in veste di solista con orchestre prestigiose: Orquesta Sinfonica Municipal de Caracas (Venezuela), "Orchestra da camera di Ravenna", Moldovan State Television Orchestra, Collegium Musicum, Orchestra N. Piccinni. Gian Vito Tannoia è regolarmente invitato a tenere récitals e concerti su famosi organi inAsia (Tata-Theatre of Mumbay-India, St. Saviour in Jerusalem), Europa (London Westminster Cathedral, Basilica di S. Vitale-Ravenna, Barcellona, Praga, Parigi, Varsavia), America. In occasione della Celebrazione Giubilare presieduta da Giovanni Paolo II in S. Paolo fuori le Mura (Roma) è stato invitato in veste di organista a collaborare con l’orchestra Esagramma di Milano (trasmissione diretta in mondovisione).
Ha al suo attivo pubblicazioni di libri, composizioni e saggi. Come organista ha eseguito l’opera integrale di Olivier Messiaen, F.F. Liszt e W. A. Mozart.
Svolge attività di docenza quale titolare della cattedra di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica di Matera (vincitore del concorso nazionale per esami).

Nessun commento:

Posta un commento