lunedì 29 febbraio 2016

ORCHESTRA RAI : IL VIRTUOSISMO DEL PIANISTA RUSSO NIKOLAJ DEMIDENKO PER BEETHOVEN.


E' celebre in tutto il mondo per le sue interpretazioni del repertorio concertistico russo, ma quest'anno suonerà in Australia tutti i concerti per pianoforte di Ludwig van Beethoven, compositore con cui si sente molto in sintonia. Ed è proprio con il Quarto Concerto in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra di Beethoven, che il virtuoso russo della tastiera Nikolaj Demidenko è ospite nella stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 4 marzo alle 20.30, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino. Il concerto, trasmesso in diretta da Radio3, è replicato venerdì 4 marzo sempre alle 20.30.
Il pianista vanta collaborazioni prestigiose con orchestre internazionali e direttori di chiara fama, tra cui - in particolare - la Filarmonica di San Pietroburgo e Yuri Temirkanov. Con lui sul palco il Direttore principale dell'Orchestra Rai Juraj Valčuha (nella foto), che propone anche il Concert Românesc di György Ligeti, partitura che venne subito censurata dal regime sovietico in Ungheria dopo le prove a Budapest nel 1951, per via di alcuni passaggi ritenuti sovversivi. Ligeti fuggì a Vienna nel 1956 per trovare la libertà espressiva, ottenendo in seguito la cittadinanza austriaca, ma il Concert Românesc rivide la luce solo nel 1971. Completa il programma della serata il Concerto per orchestra di Béla Bartók, altro grande compositore ungherese, che lo scrisse nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale e i difficili anni dell'esilio americano. Commissionato della Fondazione Koussevitzky, il Concerto fu eseguito per la prima volta a Boston nel 1944 dall'Orchestra Sinfonica cittadina. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.


Juraj Valčuha e Nikolaj Demidenko saranno anche protagonisti – sabato 5 marzo alle ore 16.00presso l'Auditorium Rai - dell'ultimo dei tre concerti di “Classica per tutti” pensati per le famiglie e per i giovani, introdotti dal conduttore televisivo Massimo Bernardini. I musicisti propongono nuovamente il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra di Beethoven e il Concert Românesc di Ligeti.
Biglietti a 5 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 15 anni e a 10 euro per gli adulti, disponibili online e presso la biglietteria dell'Auditorium Rai.

Nessun commento:

Posta un commento