venerdì 13 novembre 2015

ANNA BOLENA NELLA CITTÀ NATALE DI DONIZETTI PER LA PRIMA VOLTA IN EDIZIONE CRITICA E CON UN CAST DI ALTISSIMO LIVELLO


Una serie di appuntamenti a ridosso del Dies Natalis donizettiano fra opera, concerti sinfonici e musica da camera Bergamo, Teatro Donizetti, 25 – 29 novembre 2015.
Continua nel segno della Donizetti Revolution la nuova stagione Lirica di Bergamo organizzata dalla Fondazione Donizetti e diretta da Francesco Micheli. Una stagione composta da tre sezioni, DoReMix: “Do” sta per “Donizetti opera”, il festival internazionale dedicato al grande compositore cittadino, “Re” per “Repertorio” opera, danza e musica sinfonica, “Mix” per “miscellanea” d'iniziative grazie alle quali l'opera si declina in forme innovative usando altri linguaggi per aprirsi alla città e ai giovani.
La programmazione entra nel vivo nel mese di novembre con il debutto di “Anna Bolena”, titolo operistico donizettiano attesissimo dal pubblico e dalla critica, che andrà in scena 27 e 29 novembre (anteprima under30 il 25), in coincidenza con il Dies Natalis donizettiano.
Questo nel complesso il calendario delle iniziative:

25 novembre, Teatro Donizetti (ore 17): anteprima under30 di Anna Bolena (DO)
26 novembre, Teatro Donizetti, Sala Riccardi (ore 18): conversazione su Anna Bolena
27 e 29 novembre (ore 20:30 e ore 15:30), Teatro Donizetti: Anna Bolena (DO)
28 novembre, Teatro Donizetti (ore 20): “1830, l’anno di Anna Bolena” (RE)
29 novembre, Casa Natale (ore 11): Quartetti d’archi di Donizetti (DO)
Anna Bolena, prima delle tre opere dedicate alle regine Tudor, insieme a Maria Stuarda e Roberto Devereux, sarà eseguita al Teatro Donizetti di Bergamo secondo l’edizione critica della partitura curata dal direttore scientifico della Fondazione Donizetti, Paolo Fabbri, appena edita da Ricordi per l’Edizione Nazionale donizettiana. Sul podio Corrado Rovaris alla guida dei Virtuosi Italiani, impegnato a restituire al pubblico e alla critica una versione di Anna Bolena il più aderente possibile per stile, vocalità e interpretazione a ciò che voleva l’autore, grazie a un cast di primissimo livello in cui spiccano i nomi del bergamasco Alex Esposito (Premio Abbiati come miglior cantante nel 2006) nel ruolo di Enrico VIII, Carmela Remigio – affermata interprete del repertorio belcantistico – nel ruolo della protagonista, il tenore Maxim Mironov quale Riccardo Percy, Daniela Pini quale Giovanna Seymour e Manuela Custer nel ruolo di Smeton. Per un Donizetti che torna alle origini, non filtrato dagli eccessi tardo-romantici, dall’espressività verista e da certe enfasi novecentesche.
L’allestimento della Welsh National Opera di Cardiff, con la regia di Alessandro Talevi – premiato con quattro stelle dal “Guardian” – pone l’accento sull’atmosfera cupa e drammatica della corte di Enrico VIII, puntando sull’essenza psicologica dei personaggi; scene e costumi sono di Madeleine Boyd; luci firmate da Matthew Haskins e le coreografie da Maxime Braham. “Anna Bolena – dichiara il regista Alessandro Talevi – è un'opera che prende fuoco man mano, con un grande arco drammatico che conduce inesorabilmente alla scena finale della pazzia e morte di Anna. Era imperativo creare un’atmosfera di minaccia e di oppressione dall’inizio, per sottolineare la vulnerabilità della regina e rendere credibile l’evoluzione del personaggio, in cui assistiamo alla transizione da donna tormentata ma orgogliosa a creatura disgraziata, che ha perso contatto con la realtà. La corte di Enrico è perciò immaginata come luogo cupo, minaccioso, da cui emerge il re tiranno (ed altri incubi). Le donne sono rappresentate vulnerabili e indifese. In pubblico tutti nascondono le proprie personalità e opinioni; e questo è suggerito anche dai costumi, pur nella ricchezza dei tessuti e dei dettagli. L’oscurità enfatizza la minaccia del re onnipresente, la dolcezza e delicatezza dell’emozione umana acquista tuttavia in visibilità nel contrasto con la scena cupa, e le conversazioni bisbigliate, le segrete dichiarazioni d’amore, le angosce confessate in privato sono rese ancora più intense dalla loro vulnerabilità”.
Il Coro Donizetti è diretto da Fabio Tartari. La banda di palcoscenico è composta dagli allievi del Conservatorio di Bergamo.
Giovedì 26 novembre alle ore 18, presso la Sala Riccardi del Teatro Donizetti, consueto appuntamento con il Caffè del Teatro, ciclo di presentazioni al pubblico delle opere in programma: di Anna Bolena e della nuova edizione critica parlerà il curatore Paolo Fabbri.
Fra le due recite di Anna Bolena, il 28 novembre, è in programma un concerto ispirato all’anno di composizione dell’opera: “1830, l’anno di Anna Bolena”, il titolo del programma che raccoglie pagine di compositori contemporanei al maestro bergamasco e create nello stesso anno, la Sinfonia da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte ed orchestra op. 11 di Chopin e la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 “Riforma” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. L’orchestra è, come nel caso dell’opera, quella dei Virtuosi Italiani diretta da Corrado Rovaris, solista per il concerto di Chopin Maurizio Baglini, fra i più apprezzati pianisti italiani di oggi.
Domenica 29 novembre, alle ore 11, presso la casa natale di Donizetti in Borgo Canale, per festeggiare il Dies Natalis, sesto e ultimo appuntamento con l’esecuzione integrale dei Quartetti: il Quartetto Donizetti – Luca Braga e Pierantonio Cazzulani violino, Christian Serazzi viola, Massimo Repellini violoncello – eseguirà i quartetti nn. 2, 10 e 18 (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili).

ANNA BOLENA
Tragedia lirica in due atti di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Edizione critica a cura di Paolo Fabbri
Ricordi, Fondazione Donizetti, Edizione Nazionale delle opere di Gaetano Donizetti

Enrico VIII Alex Esposito
Anna Bolena Carmela Remigio
Giovanna Seymour Daniela Pini
Lord Rochefort Gabriele Sagona
Lord Riccardo Percy Maxim Mironov
Smeton Manuela Custer
Sir Hervey Alessandro Viola

Direttore Corrado Rovaris
Regia Alessandro Talevi
Scene e costumi Madeleine Boyd
Light designer Matthew Haskins
Coreografia Maxine Braham
Assistente alla regia Pamela Recinella

Coro Donizetti
Maestro del coro Fabio Tartari

I Virtuosi Italiani

Produzione Fondazione Donizetti
Allestimento Welsh National Opera – Cardiff


BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
I biglietti si possono acquistare online oppure presso il Teatro Donizetti (piazza Cavour 15 – Bergamo).
I biglietti per Anna Bolena hanno un costo da 8 a 70 euro.
I biglietti per il concerto del 28 novembre hanno un costo da 8 a 35 euro.
Da quest'anno i bambini fino a 10 anni entrano con solo 1 euro.
Per le prove generali riservate agli studenti, il biglietto ha un costo di 10 euro.
Informazioni: tel. 0354160601/602/603; g
gruppi e prenotazioni tel. 032.4160681 / gruppi@donizetti.org
acquisto online su vivaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento