martedì 24 novembre 2015

Black Harmony è l'appuntamento previsto dalla Camerata Musicale Barese per il 14 dicembre al Petruzzelli.


Dopo il grande  successo dell’inaugurazione lo scorso 3 novembre, con il Trio di Jack DeJohnette, continua il Festival Jazz  “Notti di Stelle Winter”.
Il prossimo  appuntamento  è previsto per il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli per il Concerto di Natale con il gruppo gospel “Black Harmony” (nella foto). Da 15 anni il gruppo é sulla scena internazionale e  costituisce una delle realtà più vitali e interessanti nel panorama della musica gospel.
Dopo le prime esibizioni nelle chiese, il gruppo ha avuto la consacrazione definitiva in occasione del Festival Gospel Internazionale di Parigi del 1996, conquistando letteralmente il pubblico presente alla manifestazione.
Il concerto, avrà un programma  dedicato proprio al  Santo Natale con brani come Jingle Bells, We wish you a Merry Christmas, Silent Night, Oh Happy Day.
Il 19 dicembre, al Teatro Showville,  sarà la volta del Duo Michel Portal e Vincent Peirani.
Due illustri nomi del jazz internazionale, uno dei più originali jazzisti del Vecchio Continente e l’uomo nuovo della fisarmonica.
Michel Portal è personalità di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro, sempre e comunque ben lontani dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali il musicista di Bayonne si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio.
Il duo con Vincent Peirani è un’altra delle sue scelte vincenti: il fisarmonicista  insignito dalla Académie du Jazz del prestigioso “Prix Django Reinjardt” come miglior musicista francese del 2013, ha raccolto i primi riconoscimenti a metà anni Novanta e ora è richiestissimo per le sue qualità artistiche e per la sua versatilità espressiva.
Chiuderà la rassegna il duo “In Bach?” un duo di pianisti naturalmente  diversi per percorsi artistici eppure entrambi animati dallo stesso anelito a rendere accessibile la musica al pubblico più ampio possibile: Danilo Rea e Ramin Bahrami. Due musicisti, uno di formazione jazz, l’altro tra i più prestigiosi interpreti della musica bachiana per raffinatezza e sensibilità culturale, alle prese con composizioni di Johann Sebastian Bach per pianoforte. La musica classica di Bahrami si mescola alla verve jazzistica di Rea in maniera tale da far arrivare la complessità dell’opera di Bach direttamente alle nuove generazioni.
Continuano le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari  in esclusiva per il Sud Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento