martedì 3 novembre 2015

L'Accademia d'Archi Arrigoni si esibisce al Teatro Showville il 10 novembre per la Camerata.


Un appuntamento di  grande livello è in programma martedì 10 novembre  al Teatro Showville con  l’Accademia d’Archi Arrigoni diretta dal M° Domenico Mason, violini solisti Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto. Inizio ore 20.45.
L' Accademia d’Archi  si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti, per l'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell'ambito del violino, della musica da camera e di quella orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale. L'Accademia, con sede a San Vito al Tagliamento (Pordenone) è intitolata a Gian Giacomo Arrigoni, musicista di origine sanvitese. L'Orchestra giovanile può vantare, all'interno del suo organico, la presenza di diversi e numerosi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali
Il Direttore Domenico Mason si è diplomato brillantemente in violino presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha seguito i corsi di musica da camera presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro. Ha collaborato con le Orchestre di Belluno, Udine, Castelfranco, gli Archi di Firenze, l’Orchestra di Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico G.Verdi di Trieste con le quali ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha all’attivo numerosi concerti di musica da camera quale  membro del “Trio Corelli”  e suona regolarmente anche la viola in numerosi complessi orchestrali e cameristici. È il responsabile europeo e segretario artistico dell’International Music Festival di Eilat (Israele).
Laura Bortolotto, nata nel 1995, si è diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito. Ha studiato fin dall'età di quattro anni con Domenico Mason e si è perfezionata con Pavel Vernikov presso la scuola di Fiesole. Ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e tra i quali  il Concorso internazionale Postacchini di Fermo, ed a soli 15 anni, il 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di Vittorio Veneto
Nel 2010 ha ricevuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l'Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica "per le sue raffinate qualità di giovane violinista".
Suonerà un violino Giovanni Battista Ceruti del 1815, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale.

Christian Sebastianutto ha  iniziato a suonare il violino all'età di 4 anni ed attualmente studia con Giuliano Fontanella.
E' risultato vincitore di numerosi concorsi e si è imposto alle prestigiose Rassegne d'archi di Vittorio Veneto nel 2008 e 2010, ottenendo anche una menzione speciale per l'esecuzione del "Caprice Basque" di Pablo de Sarasate.
Ha seguito Masterclass e corsi di alto perfezionamento con Massimo Quarta, Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Igor Volochine e Pavel Vernikov. Suona un bellissimo violino “Giuseppe Gagliano” del 1773.
Il concerto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
Anche per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”: € 5,00 per ragazzi di età inferiore  a 15 anni accompagnati da un  genitore; € 5,00 anche per i giovani fino a 25 anni.
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, le prenotazioni per abbonamenti per tutti gli Eventi in cartellone come anche per il Galà di Paolo Conte che sarà in esclusiva  per il Sud-Italia.
Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it



Nessun commento:

Posta un commento