lunedì 2 novembre 2015

Domani entra nel vivo "Notti di Stelle Winter" con il Jack DeJohnette Trio per la Camerata.


“Notti di Stelle Winter”  entra nel vivo: martedì 3 novembre  al Teatro Petruzzelli,  per  la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese,  si esibirà uno tra i più straordinari batteristi della  storia  del  jazz  mondiale,  Jack DeJohnette (nella foto)  in  trio  con  Ravi  Coltrane  al  sax  e Matt Garrison al basso. Inizio ore 20.45.
Nonostante sia conosciuto al grande pubblico per la sua collaborazione con Keith Jarrett, DeJohnette ha creato e diretto gruppi sempre con ottimi esiti. Dai primi anni 80, ha proposto notevoli riletture di pagine coltraniane («Central Park West» e «India»): in questi album il batterista afroamericano si è cimentato anche al pianoforte,  strumento che utilizza anche nel trio. Il gruppo con il proprio  repertorio dedica diversi omaggi al lavoro di John Coltrane e così  si riconosce subito   la discendenza: i due musicisti che affiancano DeJohnette sono  infatti i figli di metà del leggendario quartetto che nella prima metà degli anni 60 assecondarono e rilanciarono le idee di Coltrane.
La prima volta che il trio suonò assieme fu per iniziativa dello stesso batterista alcuni anni fa,  proprio  per un tributo a John Coltrane, ora la  formazione è diventata un gruppo stabile a tutti gli effetti.

Secondo appuntamento di “Notti di Stelle Winter” il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli con Black Harmony - Gospel and Spirituals in Concert, a seguire il   Duo   Michel   Portal   e Vincent Peirani il 19 dicembre chiuderà il  14  febbraio  il Duo  Ramin Bahrami e Danilo Rea nel  progetto  “..In Bach?”, rappresentato per la prima volta nell’ edizione 2015 di Umbria Jazz.
Prossimo appuntamento della Camerata  con la Concertistica martedì 10 novembre al Teatro Showville con l’Accademia d’Archi Arrigoni direttore  Domenico Mason , violini solisti Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto. Il concerto è realizzato con il sostegno  della Fondazione “Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone”. 
Per tutti i concerti sopra indicati, sarà valida la formula “A Teatro con mamma e papà” vale a dire un ingresso di soli € 5,00 per ragazzo fino a 15 anni accompagnato da un genitore.
Continuano intanto le prenotazioni per il concerto di Paolo Conte in esclusiva per il
Sud-Italia previsto per il prossimo 29 aprile 2016.




Nessun commento:

Posta un commento