lunedì 9 novembre 2015

Il teatro di Monfalcone si apre il 3 dicembre con un nuovo appuntamento di 900&oltre.


Il cartellone di dicembre del Teatro Comunale di Monfalcone si apre con un nuovo appuntamento di “’900&oltre”, la rassegna dedicata alla musica contemporanea e al Novecento storico. Protagoniste del concerto di giovedì 3 dicembre sono la violinista Hana Kotková e Iva Bittová, qui nelle vesti di vocalista, affermatasi in tutto il mondo per la sua creatività spontanea e visionaria. Le due artiste morave propongono Kafka - Fragmente di György Kurtág, partitura per soprano e violino – caso unico nella storia della musica – estremamente figurativa, costituita da 40 frammenti, brevi testi di Kafka tratti principalmente dal diario e dalle lettere.
Mercoledì 9 dicembre salgono, invece, sul palcoscenico del Comunale il violoncellista ungherese István Várdai, fra i più grandi talenti del suo strumento, e il pianista ungherese Zoltán Fejérvári; in programma alcune delle più belle pagine della letteratura violoncellistica: dai Fantasiestücke di Schumann alle Sonate di Brahms e Debussy, fino alla celebre Suite italienne di Stravinskij.
La stagione di prosa propone, martedì 1 e mercoledì 2 dicembre, Si gira!, l’originalissimo spettacolo che Stefano Massini, drammaturgo e regista fra i più interessanti della scena contemporanea, ha tratto dai Quaderni di Serafino Gubbio operatore, il romanzo di Luigi Pirandello in cui al teatro si sostituisce il cinema, la nuova arte dell’era della riproducibilità tecnica. Le pagine pirandelliane diventano così un lucidissimo prologo del nostro tempo, che ci vede bombardati da valanghe di immagini.
È quindi la volta del bravissimo Natalino Balasso, autore e interprete della commedia La Cativissima – Epopea di Toni Sartana (11-12 dicembre), prima parte di una trilogia che l’autore-attore veneto dedica a questo surreale personaggio. Da sindaco di un piccolo paese di campagna a massima carica della Regione Serenissima, Sartana non ha remore morali e tradisce chiunque pur di raggiungere il suo scopo. In un clima da fanta-politica, in un tempo non definito, Balasso, divertente e amaro al contempo, mette in scena contraddizioni e zone d’ombra del nostro quotidiano. 
Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line sul sito www.vivaticket.it. Informazioni più dettagliate su cartelloni, card e biglietti sul sito web del Teatro (www.teatromonfalcone.it) e sul profilo Facebook. 


Martedì 1, mercoledì 2 dicembre ore 20.45
SI GIRA!
libera versione di Stefano Massini dai Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello
regia di Stefano Massini
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Duccio Baroni, Silvia Frasson, Gabriele Giaffreda
Inizio prevendita: venerdì 20 novembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Mercoledì 2 dicembre ore 17.30, Biblioteca Comunale
Pirandello e la macchina cinematografica
Conferenza sullo spettacolo Si gira! a cura di Luisa Vermiglio

Giovedì 3 dicembre ore 20.45 / ‘900&oltre
HANA KOTKOVÁ violino
IVA BITTOVÁ voce
Intervento critico-narrativo di Veniero Rizzardi
György Kurtág Kafka – Fragmente op. 24
Inizio prevendita: lunedì 23 novembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Mercoledì 9 dicembre ore 20.45
ISTVÁN VÁRDAI violoncello
ZOLTÁN FEJÉRVÁRI pianoforte
Stravinskij / Debussy / Schumann / Brahms
Inizio prevendita: venerdì 27 novembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Venerdì 11, sabato 12 dicembre ore 20.45 / anche in contrAZIONI – nuovi percorsi scenici
LA CATIVISSIMA - EPOPEA DI TONI SARTANA
scritto, diretto e interpretato da Natalino Balasso
e con (in o. a.) Francesca Botti, Marta Dalla Via, Andrea Pennacchi, Silvia Piovan, Stefano Scandaletti
Inizio prevendita: martedì 1 dicembre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card)

Sabato 12 dicembre ore 18.30, Bar del Teatro
Incontro con Natalino Balasso e gli attori dello spettacolo La Cativissima

Nessun commento:

Posta un commento