giovedì 26 novembre 2015

L'"Histoire Du Soldat" di Stravinsikij per la rassegna "Le Domeniche dell'Auditorium" a Torino il prossimo 29 novembre.


Si chiude con la musica di Igor Stravinskij, e precisamente con l'Histoire du soldat - balletto in due parti su libretto di Charles-Fernand Ramuz - la rassegna “Le Domeniche dell'Auditorium”, la serie di incontri domenicali con i complessi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, realizzata in collaborazione con Lions Clubs International Distretto 108 I a 1.
A salire sul palco dell'Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, domenica 29 novembre alle ore 10.30, è la Camerata strumentale “EptaFoné”, formata da Constantin Beschieru, violino,Vincenzo Venneri, contrabbasso, Salvatore Passalacqua, clarinetto, Cristian Crevena, fagotto, Marco Braito, tromba, Devid Ceste, trombone, e Carmelo Gullotto, percussioni.
«Ho concepito la prima idea dell'Histoire du Soldat nella primavera del 1917 – scrisse lo stesso Stravinskij - ma non ho potuto approfondire quell'argomento perché intento alla stesura de Les Noces e a realizzare un poema sinfonico da Le Rossignol. Il pensiero di comporre uno spettacolo drammatico per un teatro ambulante m'era venuta parecchie volte alla mente fin dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Il genere di lavoro cui pensavo doveva esigere un organico di esecutori semplice e modesto al punto da permettere una serie di allestimenti in una tournée nelle piccole cittadine svizzere, ed essere altrettanto chiaro nel suo intreccio in modo che se ne afferrasse facilmente il senso.»

Rappresentato a Losanna nel 1918, in un momento difficile sia per Stravinskij, esule in Svizzera, sia per il librettista Charles-Fernand Ramuz, anch'egli rifugiato nel villaggio svizzero di Treytorrens, l'Histoire du Soldat è una fiaba senza lieto fine, che racconta di un soldato profugo alle prese con il diavolo, che si appropria del suo violino e della sua vita. 
Il concerto è introdotto e presentato dagli esecutori stessi, che daranno notizie sul brano in programma e porteranno l’attenzione del pubblico sugli strumenti musicali, illustrandone le caratteristiche e i molteplici volti. 
Le poltrone per i concerti, proposte a 5 e 3 euro (ridotto giovani Under 30), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche a partire da un'ora prima dell’inizio. Informazioni: 011.8104653; biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it


Nessun commento:

Posta un commento