lunedì 16 novembre 2015

Oltre 5000 spettatori per l'installazione di Brian Eno realizzata in occasione della quinta edizione del Medimex di Bari.


Oltre 5000 spettatori e lunghe code all’ingresso nella serata di sabato 14 novembre, ultimo giorno in cui era possibile visitare l’installazione festeggiato con un’apertura straordinaria sino alla mezzanotte. Si conclude così Light Paintings, installazione realizzata da Brian Eno al Teatro Margherita di Bari in occasione della quinta edizione del Medimex, salone dell’innovazione musicale organizzato da Puglia Sounds che si è svolto dal 29 al 31 ottobre alla Fiera del Levante di Bari.  Light Paintings – promossa dal Medimex in collaborazione con Comune di Bari Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione, Attuazione del Programma e Lumen London – è stata aperta al pubblico da giovedì 29 ottobre a sabato 14 novembre scorsi registrando oltre 5000 presenze. 

I Light Paintings di Brian Eno nascono da una costante ricerca ed esplorazione dei sistemi generativi finalizzati a creare un’opera d’arte usando la luce come mezzo fine a se stesso. Il fascino esercitato dall’uso e dal controllo della luce risale agli anni Sessanta, ai tempi in cui Eno era studente di pittura alla School of Art di Winchester, dove si interessò subito alle qualità fluide e pittoriche comuni alla luce ed alla pittura. I Light Paintings (dipinti di luce) sono un incantevole esempio di questo percorso. Incorporano, infatti, un livello di astrazione controllato e l’idea d’opera d’arte come qualcosa che cambia e si evolve delicatamente, utilizzando combinazioni di colore e stati d’animo ad intensità variabile. L’effetto finale di queste opere è, pertanto, creare uno spazio bello e tranquillizzante nel quale immergersi, a prescindere dal luogo di esposizione. 
Medimex è un progetto Puglia Sounds il programma per lo sviluppo e la promozione del sistema musicale pugliese che la Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali nell’ambito del fondo di sviluppo e di coesione 2007-2013 ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, con il supporto dell’Assessorato Sviluppo economico - Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca Industriale e Innovazione. Main Partners SIAE, LaFeltrinelli, Fiera del Levante, Unioncamere Puglia, Enterprise Europe Network, Camera di Commercio di Bari, Comune di Bari. Media Partners Rai Radio 2 e la Repubblica.it/Webnotte.

Nessun commento:

Posta un commento