giovedì 12 novembre 2015

Il 13 novembre Michele Mariotti dirige all'Opera di Firenze la "Grande" di Schubert ed il Requiem di Faurè.


Ospite della stagione sinfonica dell’Opera di Firenze, Michele Mariotti (nella foto) torna nel capoluogo toscano per un programma di grande impatto con il Requiem op. 48 di Gabriel Fauré e la Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944 “La Grande” di Franz Schubert. Con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, due solisti di rilievo per Fauré come il soprano Mariangela Sicilia e il baritono Nicola Alaimo.
Torno a Firenze dopo 5 anni – dichiara Michele Mariotti – con un autore quale Franz Schubert che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella mia carriera. Dirigo la Grande in cui sono per me evidenti le anticipazioni di quel clima mahleriano così struggente, profondo e agrodolce che si sprigionerà alla fine dell’Ottocento. Sono sempre stato colpito dal romanticismo quotidiano di Schubert meno eloquente ma assai più intimo e riflessivo di quello di suoi contemporanei. Trovo interessante l’accostamento con il Requiem di Fauré per i toni pastello così delicati che caratterizzano tutta la partitura in cui la morte non è solo una parte inscindibile della nostra vita ma assume un significato quasi liberatorio e sereno”.


Michele Mariotti è Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna.
Nato a Pesaro, conclusi gli studi umanistici si è diplomato in composizione al Conservatorio Rossini di Pesaro dove ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Manlio Benzi. Si è poi diplomato col massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti. Dal 2007 è il Direttore principale del Teatro Comunale di Bologna e dal settembre 2014 ne è il Direttore Musicale. Il suo vasto repertorio sinfonico spazia da Mozart e Beethoven sino alla musica contemporanea di Dallapiccola e Berio. Ha diretto brani dei principali compositori romantici quali Chopin, Mendelssohn, Schumann, Schubert e Brahms, e ha affrontato pagine di Mahler. Dedica grande attenzione anche al mondo russo di Rachmaninov, Čajkovskij e Prokof'ev, e a quello dell'Europa dell'est di Bartók, Dvořák e Smetana. Al debutto, nel 2009, con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è seguito nel 2011 quello con l'Orchestra della Rai per le celebrazioni del Tricolore a Reggio Emilia, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Michele Mariotti ha poi debuttato nel 2012 con l'Oregon Symphony di Portland e nel 2013 con la Bayer Symphoniker. Il 2014 ha segnato importanti debutti con la Sinfónica de Galicia, l'Orchestre National de France e al Festival di Radio France a Montpellier. In concerto ha diretto ancora i Münchner Symphoniker, la Toscanini di Parma, al Festival di Perelada, ai Pomeriggi Musicali di Milano, al Festival di Santander e in sale come il Teatro del Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi. In ambito lirico Mariotti ha diretto alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra, all’Opéra di Parigi, al Regio di Torino, al San Carlo di Napoli, al Rossini Opera Festival di Pesaro, allo Sferisterio di Macerata, a Los Angeles, a Dresda, al Festival Verdi di Parma, a Chicago – dove tornerà per dirigere La bohème - e a Washington, a Valencia, al Comunale di Firenze, al Massimo di Palermo, a Bilbao e al Festival di Wexford all’Opera di Wallonie. Con l’Orchestra e il Coro di Bologna si è presentato a Tokyo con I puritani Carmen e ha inciso alcuni cd con Juan Diego Florez per la Decca e Nino Machaidze per la Sony. Reduce dal successo della prima esecuzione della Donna del lago nella storia del Metropolitan di New York, de I puritani al Regio di Torino e del Flauto magico in 3D con la regia di Fanny&Alexander al Comunale di Bologna, tra i suoi recenti e prossimi impegni figurano La traviata all’Opéra di Parigi I due Foscari alla Scala di Milano, il ritorno sul podio dell'Orchestre National de France a Parigi, i debutti in concerto con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e con la Essener Philharmoniker e il concerto d'inaugurazione della stagione 2015-2016 de “I concerti del Lingotto” a Torino con l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento