lunedì 23 novembre 2015

Il concerto per violino di Britten giovedì prossimo a Torino con la OSN della Rai.


«È come se la musica di Britten, con quell’incipit così misterioso, mi portasse su un altro pianeta, mi facesse partecipe di un linguaggio che non conosco e di cui non posso fare a meno». Così la giovane violinista norvegese Vilde Frang (nella foto) descrive il Concerto in re minore op. 15 per violino e orchestra di Benjamin Britten, che propone con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in programma giovedì 26 novembre alle ore 20.30 all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, trasmesso in diretta su Radio3.
Dopo essere stata scelta a soli dodici anni da Mariss Jansons per debuttare con l’Orchestra Filarmonica di Oslo, Vilde Frang ha collaborato con orchestre come la London Philharmonic e quella del Gewandhaus di Lipsia, ed è stata invitata in Festival come quelli di Salisburgo, Verbier e Lucerna. Noto per la difficoltà tecnica richiesta al solista, il Concerto per violino di Britten è stato scritto nel 1939 mentre il compositore inglese si trovava in Canada. La prima esecuzione è avvenuta l’anno seguente a New York, con Antonio Brosa al violino e John Barbirolli sul podio della New York Philharmonic Orchestra. Vilde Frang ne ha recentemente ultimato un’incisione che uscirà all’inizio del 2016.
Alla guida dell’Orchestra Rai il Direttore principale Juraj Valčuha, che propone nella seconda parte del concerto la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, detta Scozzese in omaggio al viaggio che il compositore fece con due amici ad Edinburgo nel 1829. Mendelssohn rimase talmente affascinato dai luoghi storici legati a Maria Stuarda da scrivere «di avere trovato l'inizio della Sinfonia scozzese» tra le rovine della cappella dove la regina era stata incoronata. La pagina dovette però attendere più di dieci anni per vedere la luce, nel 1842 a Londra, con dedica alla regina Vittoria.
Il concerto è replicato venerdì 27 novembre alle ore 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento