sabato 14 novembre 2015

"Storie (d') amare e d'amore" con Amanda Sandrelli, Liliana Bernardi (violino) ed Elena Matteucci (pianoforte) alla Camerata Musicale Barese.


Lunedì 16 novembre  la Camerata Musicale Barese presenterà  in esclusiva regionale al
Teatro Petruzzelli lo spettacolo “Storie (d') amare e d'amore”, con Amanda Sandrelli (nella foto), voce recitante, Liliana Bernardi  al violino ed  Elena Matteucci al pianoforte. 
Concerto, “tra” Musica e Parole, che dà vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donna, appartenenti alla letteratura musicale e poetica.
Da Shakespeare a Virgilio da Prokofiev a Schumann, è un’opportunità di vivere emozioni e scoprire, che le esperienze ed i sentimenti delle donne cantate dai grandi della letteratura, appartengono al nostro personale e intimo presente.
Sarà il primo appuntamento del TeatroMusicale della  74ª Stagione della Camerata che nel prossimo mese di marzo vedrà sul palcoscenico del Teatroteam il celebre musical “My Fair Lady”.

Il programma di “Storie (d') amare e d'amore” prevede fra l’altro i seguenti brani:

Giulietta Amore giovane e infinito
da S. Prokofiev, N. Rota e W. Shakespeare

Didone Amore abbandonato
da G. Tartini, Metastasio e Virgilio

Maria Amore Passionale
A. Piazzolla

Thais Amore Trasceso
J. Massenet
Isotta Amore negato
F.Listz

Clara Amore unito nell’arte
C. ed R. Schumann

Aurora Amore da favola, amore eterno
P. Tchaikovsky

Amanda Sandrelli esordisce sul grande schermo giovanissima con "Non ci resta che piangere!"(1984), diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni. Giuseppe Bertolucci la dirige in "Strana la vita" e in "Amori in corso " che le vale la Sacher d'oro, Gabriele Salvatores (Nirvana), Gabriele Muccino (Ricordati di me), fino a "Christine, Cristina" nel 2009, prima regia di sua madre Stefania. Al teatro arriva più tardi, nel '92 debutta all'Argot a Roma con la regia di Duccio Camerini

in " Né in cielo né in terra ", poi con Lina  Wertmuller è Ginetta in “Gianni, Ginetta e gli altri”, con Luca De Fusco in "Cronache italiane "(Stendhal),   nel '98 è Irina in "Tre sorelle" (Cechov), regia di Camerini, e poi tanta drammaturgia contemporanea, con Angelo Longoni in tre spettacoli: "Bruciati", "Xanax" e "Col piede giusto",  e con altri autori italiani come Stefano Massini e
Gianni Clementi, Lorenzo Gioielli ("Non c'e tempo, amore" ripreso per due stagioni, 2010 e 2011) fino a questa ultima stagione con "Tres" di J.C.Rubio regia di C. Noschese.
Ultimo progetto: la mise en espace di "Oscar e la dama in rosa", un monologo tratto da un piccolo libro di E. E. Schmitt, regia di L. Gioielli, con cui ha debuttato nel 2011 a teatro Ariosto di
R. Emilia.
Liliana Bernardi diplomata presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma; ottiene con il massimo dei voti il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in violino e in musica da camera. E’ laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali. Svolge intensa attività solistica ed orchestrale, suonando nelle più importanti sale da concerto e teatri d’Italia e del mondo collaborando con l’Accademia, la Filarmonica e Teatro della Scala di Milano, Teatro Fenice di Venezia, ecc. e direttori come R. Muti, L. Maazel.
Elena Matteucci è stata allieva di  Fausto Di Cesare al Conservatorio  S. Cecilia in Roma dove si è diplomata col massimo dei voti e la lode. Ha inoltre studiato con Vincenzo Vitale a Napoli e con Riccardo Brengola all’Accademia S. Cecilia conseguendo il diploma di perfezionamento in Musica da Camera sempre con il massimo dei voti e la lode. Diploma d’Onore all’Accademia Chigiana di Siena, nella sua attività privilegia la musica cameristica. Negli ultimi anni è stata più volte invitata da Robert Mc Duffie, fondatore del “Rome Chamber Music Festival”, collaborando con artisti di fama internazionale.

Per prenotazioni ed informazioni  anche per l’ Evento straordinario fuori abbonamento di

Paolo Conte,  gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento