lunedì 9 novembre 2015

Torna sul podio dell'OSN della Rai il tenore inglese Ian Bostridge.


Torna sul palco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il tenore inglese Ian Bostridge (nella foto), applaudito nelle scorse stagioni per l’interpretazione di pagine di Schubert e noto interprete del repertorio liederistico, che alla carriera concertistica alterna collaborazioni con importanti testate giornalistiche e reti televisive. Giovedì 12 novembre alle ore 20.30, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino, Bostridge interpreta Revelge (La sveglia)Der Tamboursg’sell (Il tamburino)Wo die schönen Trompeten blasen (Là dove squillano le belle trombeDes Antonius von Padua Fischpredigt (La predica ai pesci di Sant'Antonio da Padova), quattro Lieder della raccolta Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) per voce e orchestra di Gustav Mahler.
L'opera fu scritta tra il 1888 e il 1901 ed è tratta dall’antologia di oltre settecento “antichi canti germanici” pubblicati da Clemens Brentano e Achim von Arnim, che Mahler aveva trovato nella casa del capitano Carl von Weber, nipote dell’omonimo compositore, rimanendone stregato. Il concerto è trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai5, oltre che su Radio3.
Sul podio dell’Orchestra Rai sale il giovane direttore Daniel Smith, che è stato il primo australiano incoronato “World Champion” e invitato a dirigere nel Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Balzato all’attenzione internazionale dopo aver vinto il primo premio, la “Golden Baton” e il premio “Orchestra’s Choice” al concorso Fitelberg dell’UNESCO, Smith apre il concerto con l’Ouverture fantasia in si minore Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, tratta dall’omonima tragedia di Shakespeare, eseguita nella versione del 1880. Completano il programma la Morte di Tibaldo da Romeo e Giulietta, suite n. 1 op. 64bis di Sergej Prokof’ev, composta nel 1936 con l’intenzione di omaggiare la semplicità per arrivare al cuore di tutti gli ascoltatori, e la celebreSinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Ludwig van Beethoven. Il concerto è replicato venerdì 13 novembre alle 20.30.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Daniel Smith saranno anche protagonisti, sabato 14 novembre alle 20.30, al Teatro Chiabrera di Savona con la Sinfonia n. 6 Pastorale e con la Sinfonia n. 3 Eroica di Beethoven..

Nessun commento:

Posta un commento